Lo sviluppo moduli Joomla è un'ottima soluzione non solo per le aziende delle province di Pavia, Novara e Alessandria ma per tutto il territorio nazionale che hanno un sito realizzato con questo cms e non trovano un modulo che risponde alle loro esigenze.

Questo cms, oltre ad essere uno dei più usati al mondo, è un’ottima piattaforma per realizzare un sito web funzionale, perché esistono diverse estensioni che permettono di implementare soluzioni personalizzate. Può accadere di aver bisogno di un qualcosa di particolare che non esiste, a tal proposito offriamo la nostra esperienza nella programmazione php per realizzare moduli in Joomla personalizzati.

Ma cosa sono i moduli? Sono quei blocchi posizionati attorno ai contenuti. Per fare un confronto con WordPress su quest'ultimo vengono chiamati Widget.

 

Sviluppo moduli Joomla in cosa consiste

Non ci sono limiti nella realizzazione moduli per Joomla, è possibile creare qualsiasi soluzione che occorre al tuo sito, sfruttando il framework di sviluppo. Lo sviluppo di un modulo per questo cms può essere un'ottima alternativa allo sviluppo di componenti, con una notevole riduzione dei costi.


N.B.
I componenti sono le estensioni principali, e sono alla base della creazione delle pagine del sito. I testi di un sito vengono mostrati da un componente (com_content) che è sempre presente nelle installazioni di questa piattaforma, un altro componente è Virtuemart che serve per realizzare gli ecommerce.

 

I vantaggi di implementare un modulo al posto di un componente

I componenti sono per loro natura più complessi come architettura, se si vuole realizzare un’estensione che rispetti gli standard questa richiede tempo per lo sviluppo e per il test, il che inevitabilmente fa lievitare i costi. Oltretutto se per realizzare un sito internet è necessario l'utilizzo di estensioni, per la gestioni delle url come Artio JoomSEF o sef404 bisogna pensare anche a queste, che a loro volta hanno bisogno di essere “istruite” per creare le url per i componenti.

Come fare allora? Se non ci sono grosse esigenze è possibile realizzare una pagina tramite un articolo e con il loadposition posizionare il nostro modulo all'interno dell'articolo. Questa è una soluzione molto semplice per moduli contatti ed estensioni simili che non creano problemi con componenti per la SEF di Joomla.

 

Caratteristiche dei moduli creati

Sviluppando un modulo di Joomla sfruttando il suo framework abbiamo la possibilità di creare estensioni multilingua e di personalizzare la grafica attraverso la tecnica dell'override che ci lascia intervenire sulla parte del codice senza toccare il core del modulo.

Con un'interfaccia di configurazione uguale a quella di tutti gli altri moduli . Anche l'installazione segue le logiche di Joomla di conseguenza il modulo sviluppato verrà installato tramite la gestione estensioni come un qualsiasi modulo.

 

Compatibilità del modulo con il proprio sito

Sviluppando un modulo per Joomla ad hoc e per evitare problemi di visualizzazione del modulo con il template che utilizzi sul tuo sito, cerchiamo di svilupparlo creando un codice html il più possibile uguale ad altri. Ti chiediamo anche di fornirci il template installato per poterlo testare.

Molti template si basano sul bootstrap di twitter che prevede vari oggetti grafici, in questo caso il modulo che andremo a sviluppare si baserà su questo bootstrap.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sullo Sviluppo moduli per Joomla per le province di Pavia, Novara e Alessandria, contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo. Ti ricontatteremo al più presto.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio