Lo sviluppo plugin Joomla è un servizio molto utile a tutte quelle le aziende o professionisti che hanno adottato questo cms per il loro sito istituzionale, e hanno bisogno che questo presenti delle caratteristiche che le estensioni disponibile su internet sia gratuite che a pagamento non hanno.

Questo cms è molto flessibile di conseguenza è adatto per sviluppare diverse soluzione web. La sua flessibilità è dovuta alla sua architettura molto articolata, a differenza di WordPress che ha solo due tipologie di estensioni: plugin e temi, Joomla ne prevede ben quattro:

 

  1. Template
    Si occupa della grafica del sito web.

  2. Componenti
    Si occupa dei contenuti, che possono essere testi, galleria fotografiche, o ecommerce.

  3. Moduli
    Sono tutte delle estensioni che completano i contenuti mostrati all'interno della pagina.

  4. Plugin
    Sono un'estensione molto particolare che lavora molto dietro le quinte di questo cms e solitamente serve per aumentare/modificare le funzionalità dei componenti.

 

Sviluppando un plugin per Joomla cosa è possibile fare?

Attraverso la realizzazione plugin per Joomla è possibile modificare il comportamento di Joomla in determinate situazioni, infatti di base i plugin si suddividono in:

 

  • Authentication che riguardano l'autenticazione del cms.

  • Captcha servono per attivare il Captcha nelle varie form che ne fanno uso all'interno del sito.

  • Content lavorano sui contenuti, gestiti dal componente com_content.

  • Editors Sono i vari editors disponibili per questa piattaforma.

  • Extensions Questa tipologia lavora durante l'installazione, disinstallazione, modifica e salvataggio dei moduli, plugin e template.

  • Finder Si occupa di rendere disponibili i contenuti dei vari componenti nel motore di ricerca interno di Joomla.

  • Quick Icons Sono le icone che vengono mostrare nel pannello di controllo di questo cms.

  • System Espandono tutte le funzioni di sistema di questo cms.

  • User Permettono di modificare ed intervenire nelle anagrafiche degli utenti.

 

Ognuna di queste tipologie è in grado di eseguire il codice in determinati istanti, es quando si sta caricando il contenuto di un articolo, oppure quando si sta disegnando una pagina del sito, o quando si mostra l'anagrafica di un utente.

Le tipologie più utilizzate sono Content e System. La prima si utilizza quando si deve intervenire sui contenuti del sito quelli gestiti dal componente com_content, per fare degli esempi si potrebbe voler rimuovere tutti i link o le immagini da un articolo, oppure sostituire un testo con un altro, questa tecnica viene usata per implemetare gli short code, quindi se vogliamo sviluppare un plugin per Joomla che implementi uno short code andiamo a realizzarne uno content.

Quelli system invece lavorano quando viene caricata la pagina, si può modificare il codice di tutto l'html della pagina non solo quello del contenuto, ma anche quello che fa parte del template. E' possibile caricare file css o js o rimuoverli a prescindere da chi li richiama.

Ne esiste poi tutta una serie realizzati appositamente per determinati componenti, esempio per Virtuemart il componente per l'ecommerce, contiene diverse estensioni ad esempio per pagamenti, o per le spedizioni, questo fa si che si possa implementare un pagamento con una carta di credito che non è supportata dal componente senza toccare il core dell’estensione, oppure per i pagamenti si potrebbe voler creare un plugin che calcoli le spese di spedizioni a seconda di determinate caratteristiche.

 

 

caratteristiche:

I plugin che realizziamo seguono le linee guida di Joomla, sfruttando il suo framework, questo per renderlo pienamente supportato da tutte le versione del cms, semplificando anche l'intervento di altri programmatori. L'interfaccia amministrativa è identica a quella dei plugin rilasciati dentro a Joomla. E' possibile sviluppare plugin multilingua basandosi sul motore del cms e l'installazione di quelli sviluppati da noi funzionerà con la normale procedura di questa piattaforma.

 

Per ulteriori informazioni sullo Sviluppo plugin per Joomla per le province di Pavia, Novara e Alessandria, puoi contattarci senza impegno utilizzando l’apposito modulo. Sarà nostra premura richiamarti entro breve tempo.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio