Lo sviluppo plugin WordPress è un servizio che ti permette di avere l'estensione per il tuo sito sviluppato con il cms più usato al mondo. E' una piattaforma molto flessibile, e questo è possibile grazie ai plugin che gli consentono di adattarsi a tutte le necessità che un utente può richiedere.

 

Perché sviluppare un plugin per WordPress

Per WordPress sono disponibili diversi plugin già preconfezionati, sia gratuiti che a pagamento. Si adattano alla stragrande maggioranza di esigenze. Lo sviluppo di plugin in WordPress nasce nel momento in cui non si riesce a trovarne uno fatto e finito.

Sviluppandone uno personalizzato è possibile creare un'estensione che fa esattamente quello che ci occorre senza scendere a compromessi.

I programmatori di WordPress hanno fatto in modo di poter intervenire su qualsiasi aspetto del cms, senza toccarne il codice. Anche se è possibilissimo modificare certi aspetti di questa piattaforma agendo direttamente sul sorgente della stessa, questa soluzione è da evitare tassativamente perché nel momento in cui viene rilasciato un aggiornamento questo verrà inesorabilmente perso, e di conseguenza sarà necessario riapplicare la modifica, ripetendo questa operazione tutte le volte che c'è un rilascio di una nuova versione di questo cms.

Bisogna quindi, quando si vuole modificare qualsiasi aspetto di WordPress lavorare sulle estensioni.

 

Che genere di estensioni si possono realizzare?

Sviluppando un plugin per WordPress è possibile creare qualsiasi cosa che la fantasia ci suggerisce. Vediamo qualche esempio di estensioni che si possono realizzare:

Calendario
Un calendario può avere diversi usi, la prenotazione di un appuntamento per un salone di bellezza oppure la registrazione di un allenamento per un atleta, gli eventi per un personaggio dello spettacolo. Solo per citare alcuni esempi. Possiamo inoltre fare in modo che nel momento in cui viene inserito qualcosa nel calendario venga inviata una mail.

Elenchi di Prodotti o Servizi
Per un'azienda che offre diversi prodotti o servizi a cui sono collegati: fotografie, caratteristiche, video, è possibile creare un catalogo/galleria di prodotti o servizi offerti. Quanto proposto può essere organizzato per tassonomie ovvero categorizzato, su più livelli. E' facile poi implementare un motore di ricerca per navigare facilmente tra le schede.

Interfacciamento con altre piattaforme
Molte piattaforme web che possono spaziare da quelle per l'invio di newsletter, ma possono essere anche gli stessi social network che danno la possibilità tramite codice(in gergo informatico si chiamano API) di collegare queste piattaforme con il proprio sito internet in modo che dialoghino. Ciò può automatizzare delle azioni. Ad esempio creando un plugin che collega il sito internet con Twitter sarà possibile generare un tweet nel momento in cui si pubblica un articolo sul blog.

Attraverso questi interfacciamenti è possibile non solo far si che Twitter o la piattaforma della newsletter compia un’azione nel momento in cui si scrive qualcosa sul blog, ma è possibile che WordPress faccia qualcosa di particolare se sull'altra piattaforma si verifica una particolare condizione.
Prendiamo come esempio un blog. Possiamo decidere di mostrare dei contenuti solo se l'utente che si è autenticato sul sito, si è anche iscritto alla newsletter.
Ovviamente questo tipo di interfacciamento è possibile solo se l'altra piattaforma lo permette .

Modifica di testi
E' possibile sviluppare plugin che leggono il testo di un articolo e lo modificano, ad esempio si possono cercare stringhe che assomigliano a dei domini web o url per creare dei link in automatico.

Modifica del profilo dell'autore
Ogni autore ha un profilo con una serie di campi. Questi campi in alcuni casi potrebbero essere inadeguati. Ad esempio potremmo voler rendere disponibili per ogni autore del sito una serie di informazioni, i link ai vari profili sui social network, per poi mostrare questi dati in un widget di fianco al testo di cui è l'autore.

 

Caratteristiche dei plugin sviluppati

Essendo questo cms sviluppato in php anche le estensioni sono scritte con il linguaggio di scripting. I plugin si installano sul sito seguendo la normale procedura di installazione per i plugin scaricati da internet. Vengono testati sulla versione ufficiale di WordPress rilasciata al momento della consegna. Al fine di garantire il funzionamento sul sito del cliente, è probabile che venga richiesta una copia del tema ufficiale per verificarne la compatibilità.

 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sullo sviluppo plugin per WordPress, per le province di Alessandria, Pavia e Novara contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo. Ti ricontatteremo al più presto.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio