La realizzazione estensioni Joomla torna molto utile a tutti coloro che hanno adottato questa piattaforma per il loro sito internet. E’ uno dei migliori cms opensource, che offre un’enorme flessibilità. Questo è possibile grazie ai plugin, moduli e componenti che si trovano in internet e che è possibile installare in completa autonomia.

Può accadere però che le varie estensioni per Joomla disponibili, sia free che a pagamento, non rispondano totalmente a esigenze specifiche. In questo caso è possibile realizzarne una ad hoc secondo le tue necessità.

 

Caratteristiche delle estensioni realizzate per Joomla

Le estensioni realizzate, saranno sviluppate usando le logiche di questo cms, con questo sistema oltre a sfruttare tutte le caratteristiche messe a disposizione dal framework di Joomla, sarà facile mantenere la compatibilità con le sue versioni successive senza dover intervenire pesantemente sull'estensione sviluppata nel caso di aggiornamenti del cms ad una versione successiva.

Per garantire la compatibilità, prima di iniziare lo sviluppo dell'estensione ti chiediamo di inviarci il tema usato dal tuo sito in modo tale che non ci siano sorprese quando andrai ad installarlo.

 

Installazione dell'estensione sviluppata

L'estensione sarà installabile grazie alla normale procedura di questo cms, ti invieremo in seguito il modulo o il plugin, pronto per essere installato sul tuo sito in completa autonomia, seguendo la procedura classica. Qualora non fossi in grado, con una minima spesa possiamo sempre intervenire noi.

 

Che tipo di estensioni per Joomla si possono realizzare?

Joomla è una piattaforma sviluppata in modo di permettere di espandere o rivedere le sue funzionalità senza toccare i file sorgenti del cms.

P.S.
E' sempre meglio non intervenire sui sorgenti del cms stesso, chiamato core, onde evitare che in fase di aggiornamento si perdano le modifiche apportate.

E' possibile espandere questo cms realizzando i seguenti tipi di estensioni di Joomla

 

Componenti
I componenti sono l'estensione più complessa che è il contenuto vero e proprio del sito. Infatti quello più usato è il com_content ovvero il sistema che si occupa della gestione dei contenuti in questo cms. Per fare un altro esempio di contenuto è Virtuemart questo, invece serve per inserire all'interno del sito un e-commerce.

 

Moduli
I moduli sono più semplici da sviluppare dei componenti, sono quei “blocchi” che stanno attorno ai contenuti. Esempio i widget sociali sono solitamente dei blocchi, anche lo stesso slider è solitamente un modulo. Per come è fatta questa piattaforma possiamo decidere in quale posizione della pagina può apparire, ma anche decidere di farlo apparire solo in alcune pagine.

Non è del tutto esatto dire che i moduli appaiono attorno ai contenuti. Con un meccanismo molto semplice possiamo farli apparire anche all'interno del contenuto. In fase di sviluppo di un’estensione se non è molto complessa possiamo scegliere di sviluppare un modulo al posto di un componente riducendo i costi di realizzazione.

 

Plugin
I plugin sono un'estensione abbastanza semplice, i compiti che svolgono sono diversi, molte volte lavorano dietro le quinte, modificando anche le logiche di funzionamento di Joomla. Con questi possiamo decidere di non caricare un file javascript di sistema, e al suo posto caricarne un altro.

Possiamo intervenire sui contenuti del sito, sostituendo delle parti di testo ogni volta che la pagina del sito viene caricata. Un esempio è quello degli smart code, si può sviluppare un plugin che nel momento in cui si trova davanti un codice tipo {myyoutube video=”%CODICEVIDEO%”} lo sostituisce con quello di incorporamento di YouTube mostrando il video.

I plugin che incontriamo in Joomla non sono solo quelli che intervengono sul suo codice, possiamo incontrare dei plugin che espandono le funzioni dei componenti. Per fare un esempio parlando di estensioni “famose” in Virtuemart ci sono dei plugin che permettono di estendere la funzionalità, vedi metodi di pagamento che consentono di collegare l'e-commerce a diversi gateway di pagamento, senza intervenire sul codice del componente stesso.

I componenti che espandono le loro funzionalità attraverso dei plugin sono diversi, per fare degli esempi oltre a Virtuemart abbiamo acl_mailing, joomSEF, K2.

 

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sulla realizzazione estensioni Joomla, nelle province di Pavia, Novara, Alessandria, puoi contattarci senza impegno utilizzando l’apposito modulo contatti. Ti risponderemo al più presto.
Contattaci Subito
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio