I siti web sono uno strumento di marketing molto utile per fare presenza sulla grande rete, non solo nella provincia di Novara e in quelle di Pavia e Alessandria, ma ti offre la possibilità di farti conoscere su tutto il territorio nazionale e volendo anche su quello internazionale.

Spesso si pensa che questo mezzo serva solo per far presenza su internet, senza portare alcun beneficio.

Questo è un grosso errore! Perché si perde la possibilità di sfruttare tutta una serie di opportunità, che internet offre. Se ben progettato può produrre diversi vantaggi per l’attività che rappresenta.

  • Presentare la propria attività o i propri servizi 24 ore su 24
    Mostra le sue pagine in qualsiasi ora del giorno 365 giorni all’anno festività comprese.

  • E’ una vetrina che rappresenta la tua azienda, mostrando i tuoi prodotti descrivendo i servizi che offri.

  • Riduzione dei costi di rappresentanza
    Tramite il tuo sito internet potrai raccontare tutto suoi tuoi prodotti o servizi, i contenuti sono sempre accessibili a chiunque, senza che tu o i tuoi collaboratori dobbiate seguire il cliente o visitatore passo passo.

  • Trovare nuovi clienti
    Dà visibilità alla tua azienda sul territorio nazionale e internazionale, offrendoti l’opportunità di espandere il tuo mercato.

  • Oltrepassare i confini geografici

  • Quando è online è raggiungibile non solo sul territorio nazionale ma anche da quello mondiale. I motori di ricerca danno la possibilità di renderlo visibile ovunque.

  • Vendere prodotti in modo facile e veloce
    Una vetrina sul mondo intero, l'estensione del tuo negozio su internet aperto 24h24, capace di vendere i tuoi articoli in completa autonomia.

 

Cosa vuol dire siti web efficienti

Un sito web converte il traffico in vendite o in contatti commerciali, per incrementare le vendite o i contatti è sufficiente quindi aumentarne il traffico, anche se questo aumento ha un costo. Un sito web efficiente è studiato e curato in modo tale di spremere il più possibile le visite che riceve.

Per far ciò è importante:

  • Avere una grafica originale, gradevole e soprattutto che colpisca l'attenzione, conferisce credibilità e cura al sito.

    La disposizione di come vengono presentati gli elementi all'interno della pagina, sarà percepita dagli utenti, come l’attenzione che viene posta in tutti i servizi e i prodotti offerti dalla tua attività.

    Quando un visitatore vi accede è la prima cosa che nota, e nei primi 7 secondi decide se visitarlo o andarsene. Questa scelta viene fatta in base alle sensazioni che la grafica trasmette.

  • Il contenuto, è il re.
    Dalla grafica dipende se il tuo sito internet viene visitato o meno, i contenuti sono il motivo per il quale il visitatore lo apprezza, essendo il contenitore delle risposte che cerca su internet.

    Il visitatore cerca: informazioni, prodotti, risposte alle sue domande che sono alla base di un corretto posizionamento su Google, che vuole offrire solo risultati di qualità.

  • Web Typography
    La grafica non è composta solo da immagini o colori. I contenuti sono importanti ma altrettanto importante è facilitarne la lettura. Se nessuno riesce a leggere i contenuti la loro qualità diventa inutile.

    Su una buona leggibilità incide molto la scelta dei font, delle dimensioni, l'interlinea e il colore.

    La lettura sul video rispetto alla carta affatica maggiormente la vista, quindi l'aspetto della tipografia web va curato particolarmente durante la realizzazione di un sito internet.

  • Navigabilità
    Lo stesso Google nelle linee guida pone una certa attenzione alla navigabilità del sito internet. Esistono due modi per muovercisi dentro: attraverso i menu o i link oppure se disponibile, attraverso il motore di ricerca interno.

    Una navigabilità buona, la si ottiene quando si trova tutto il più velocemente possibile. I motori di ricerca valutano l'importanza di una pagina, da quanto questa è distante dalla home page.

  • Visibilità
    Che il tuo sito web venda prodotti, offra servizi o mostri quello che offre la tua azienda, per funzionare deve ricevere del traffico.

  • Investire denaro per avere un bel sito, curato, ma che non riceve visite non porta alcun ritorno dell’investimento fatto. Diverse sono le modalità per farsi conoscere sul web.


Come portare traffico

Il web offre diversi metodi per portare traffico:

  • Motori di ricerca sono uno dei sistemi più usati dagli utenti su internet per trovare quello che cercano, presentano il vantaggio di essere gratuiti.

  • Social Media, facebook, twitter, youtube solo per citarne alcuni, sono il passatempo principale degli utenti in internet. Hanno l'enorme vantaggio di raggrupparli in base ai loro interessi, dando loro la possibilità di raggiungere gruppi di utenti targettizzati in modo veloce.

  • Mail marketing, le mail sono uno dei sistemi per comunicare in internet, se usato correttamente, per le aziende può costituire un ottimo sistema per farsi conoscere o mantenere i contatti con i propri clienti, proponendo offerte.

  • Banner, uno dei sistemi più vecchi per portare traffico ad un sito web. In questi ultimi anni è diventato più potente grazie a strumenti come Facebook ADS o Google adwords che permettono di mostrare i banner solo ai segmenti di mercato ai quali il tuo prodotto o servizio può interessare, portando risultati migliori.

  • Comparatori di prezzo, uno strumento che può essere molto utile per farsi conoscere se hai un negozio virtuale. Sono dei siti che mostrano elenchi di prodotti mettendoli a confronto con quelli venduti dalla concorrenza secondo il prezzo. Esistono comparatori gratuiti o a pagamento. Il più importante comparatore di prezzi è Google shopping, i cui risultati sono mostrati tra quelli dello stesso motore di ricerca Google.

Se nella sua realizzazione questi aspetti saranno affrontati professionalmente, il tuo sito web sarà un investimento e non una perdita di denaro e di tempo.

Alcune delle domande e risposte più frequenti

 

  1. Perché devo spiegare sul mio sito che cosa faccio?
    Per poter posizionare un sito per una determinata parola chiave bisogna che questa sia contenuta all'interno delle sue pagine. Molte persone non ti cercano su Google per quello che sei (idraulico, elettricista, falegname ecc ecc) ma per quello che fai, bagni, impianti elettrici, porte finestre ecc.

  2. Quale documentazione vi devo consegnare per realizzare il mio sito Web?
    Per realizzare il sito ci occorre conoscere indirizzi e nominativi per registrare eventualmente il dominio, partita iva, iscrizione alla camera di commercio e nel caso di Srl il capitale sociale versato.

  3. Quanti font possiamo usare su un sito Internet?
    Tecnicamente il numero di font che si possono usare è illimitato soprattutto da quando esistono tecnologie come Google fonts che permettono di aggiungere in modo semplice font “particolari” sul proprio sito o sulle sue pagine.

    La scelta dei grafici professionali è quella di non eccedere nei font e di usarne al massimo tre.

 

Per ulteriori informazioni sul costo di Siti Web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria, contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo contatti, sarai richiamato in breve tempo.
Contattaci Subito