La creazione di una landing page serve nel momento in cui si vuole fare una campagna di Web marketing che genererà del traffico a pagamento e si vuole ottenere da questa il maggior ritorno possibile. Un esempio di campagne sono:

 

  • Google AdWords

  • Facebook ads

  • Direct email marketing (dem)

per ottenere/trasformare le visite in contatti commerciali. Le si possono usare non solo per il traffico a pagamento ma si può ottimizzare la pagina in modo che riceva traffico anche dai motori di ricerca.

Creare una landing page conviene rispetto a dirigere il traffico ad una pagina del sito o peggio ancora alla home page del sito, perché vengono tolte tutte le distrazioni dal compiere l'azione di contattare la tua azienda.

 

Perché realizzare una landing page

Solitamente si ricorre alla realizzazione di una landing page perché si vuole trasformare il traffico in contatti commerciali mail ecc ecc. A seconda di quello che si vuole ottenere prende nomi diversi.

 

  • Squeeze Page o opt-in page o più amichevolmente pagine spremi nomi.
    Sono pagine destinate a tramutare il traffico in indirizzi e-mail e nomi, con lo scopo di aumentare la propria lista di contatti(list building).

  • Sales Page o pagine di vendita
    Sono pagine destinate a vendere un prodotto.

  • Mini sito
    Un tipo di landing page molto particolare che non è formato da una sola pagina ma dei veri e propri mini siti composti da massimo quattro pagine.

  • PopUp
    Anche i popup ne fanno parte, spesso vengono usati per la registrazione alla newsletter o alla fan page. Solitamente si aprono all'apertura del sito o quando un utente sta per abbandonarlo.

  • Landing Page
    Sotto questo nome vengono racchiuse tutte le pagine che servono per ricevere traffico trasformandolo in contatti.

 

N.B.
Anche se ufficialmente sono pagine dedicate scollegate dal sito, spesso si parla di landing page anche per le pagine costruite per la normale navigazione del sito ma usate per ricevere il traffico.

 

Come si compone una landing page

Per poter funzionare non devono avere distrazioni, che portano il visitatore lontano dall’obiettivo per cui viene realizzata la pagina d'atterraggio, quindi sono composte da testo, poche immagini ma mirate, eventualmente un video e una form contatti. E' indispensabile che i link siano ridotti al minimo, magari che si aprano in popup. Cliccando su un link l'utente potrebbe andare via e non concludere l'azione prefissata.

Il testo è tutto, deve raccogliere l'interesse del visitatore trasformandolo in desiderio affinché avvenga il compimento dell'azione.
Questo lo si può ottenere con un testo che illustra i benefici offerti dal prodotto/servizio dando delle garanzie che possono essere di varia natura. Es soddisfatti o rimborsati, testimonianze di altri clienti e tutto quello che fa capire al visitatore che non sta rischiando nulla.

 

I testi nella realizzazione di una landing page

I testi sono l'occasione per la tua attività/azienda per mostrare cosa sono in grado di fare i tuoi prodotti o servizi. C'è un ordine ben preciso da seguire, si parte dai benefici offerti non dalle caratteristiche, perché il visitatore è pigro e non bisogna lasciare che sia lui a scoprirli.

Sono pagine fatte per spremere il traffico, traffico generalmente a pagamento, più lo si sfrutta e minori saranno i costi dei singoli contatti ottenuti. Un'ottima soluzione è quella di utilizzare la scrittura persuasiva, ovvero spingere il visitatore a compiere l'azione desiderata andando a toccare quelle leve che gli faranno fare quello che noi vogliamo.

 

Pagine d'atterraggio e sito internet

Realizzare non vuol dire, costruire qualcosa di nuovo separato dal tuo sito web, è possibile creare una pagina apposita nel sito in cui togliamo tutto quanto c’è di superfluo, tutto quanto può distrarre il visitatore dal compiere l'azione desiderata. E' possibile anche usare i post del blog come landing page.

 

Per ulteriori informazioni sulla creazione landing page nelle province di Novara, Pavia e Alessandria contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo. Verrai ricontattato quanto prima.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio