Il restyling sito web serve a tutte le aziende di Novara, Pavia e Alessandria e di tutto il territorio nazionale, in quanto permette di rinnovare il loro mezzo con il quale fanno presenza. Dopo qualche anno ogni sito web avrebbe bisogno di essere rinnovato, i motivi sono tanti.

La grafica segue le mode e una svecchiata ogni tanto non fa male. Oltre il lato estetico c'è anche quello funzionale, prendiamo il caso del mobile. Per renderlo compatibile con questi dispositivi una possibilità è quella di utilizzare una grafica responsive.

 

In che cosa consiste il restyling del sito internet?

Il restyling del sito internet può essere un’attività più o meno onerosa a seconda di come è stato realizzato in partenza.

 

  • Sito web dinamico realizzato con un cms
    Se all'inizio realizzarlo con un cms poteva sembrare una soluzione più dispendiosa, in fase di restyling, i costi per questa operazione si riducono, perché contenuti e grafica sono separati e la grafica diventa una sorta di abito, si toglie il vecchio e si indossa il nuovo facendo solo qualche piccola modifica.

  • Sito web statico realizzato in html
    Questa è la soluzione peggiore, perché grafica e contenuti sono fusi assieme, in fase di rinnovamento la soluzione migliore potrebbe essere quella di rifare tutto. In alternativa se è stato realizzato utilizzando correttamente i css, può essere quella di svecchiarlo modificandone un poco la grafica. Ovviamente questa soluzione non da ampio spazio di manovra ma potrebbe consentire di ritardare il suo rifacimento, magari utilizzando un cms come Joomla o WordPress.

 

Non solo la grafica si aggiorna

Sfruttando il restyling del sito internet si possono apportare anche altre modifiche Se è stato sviluppato con un cms possiamo aggiornare la grafica in modo rapido, certamente bisognerà intervenire sulle immagini, gallerie di immagini e oggetti vari in modo che siano ben visibili anche sui dispositivi mobile.

La tecnologia fa passi da gigante i codici di incorporamento di YouTube nel tempo sono stati modificati non fa più uso per il suo player di flash, per questo in fase di restyling, può essere la buona occasione per aggiornare il collegamento con i video di YouTube.

Se nella “pagina dove sono” non c'è la mappa oppure c'è un’immagine catturata dove non si sa, si potrebbe pensare di sostituirla con una cartina di Google Maps, stando attenti che questa si veda chiaramente anche sul mobile.

Non dimentichiamoci delle prescrizioni di legge, la Partita IVA è obbligatoria ormai da molti anni, più recente il capitale sociale, il numero di iscrizione alla camera di commercio, e per ultima l'informativa dei cookie, se non fossero stati ancora inseriti, deve essere fatto.

 

Restyling del sito e installazione di nuove funzionalità

Eseguendo il restyling si possono aggiungere nuove funzionalità come la creazione di un blog aziendale, c'è anche chi decide di fare il grande passo e realizzare un e-commerce. Ma si potrebbe inoltre sfruttare il rinnovamento per inserire una nuova sezione, una galleria di immagini, una sezione con delle domande e delle risposte.

Si può anche più semplicemente pensare di inserire un modulo contatti al posto di lasciare solo un indirizzo e-mail.

 

Ottimizzazione per i motori di ricerca

In occasione del rinnovamento del sito web se stai pensando di cambiare la tua strategia online, un'ottima soluzione può essere quella di apparire nelle pagine di Google. Dove non è solo importante puntare alla prima posizione, ma è anche importante esserlo per le giuste parole. Per fare tutto questo bisogna seguire una certa linea, e già che lo si modifica, può essere l’occasione buona per ottimizzarlo per i motori di ricerca.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul servizio Restyling sito web per le province di Novara, Pavia e Alessandria è possibile contattarci senza alcun impegno utilizzando l’apposito modulo, ti ricontatteremo nel più breve tempo.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio