La personalizzazione temi WordPress è un servizio molto utile per tutti coloro che hanno un sito realizzato con questo cms, il più usato al mondo, e vogliono modificare la grafica in modo che si distingua dagli altri, possiamo farlo noi, con piccoli interventi mirati.

 

Tipi di personalizzazioni del tema possibili

  • Aggiungere una nuova posizione per un widget, anche se i temi attualmente in circolazione ne hanno a disposizione diverse, è possibile che non sia presente quella che ci occorre.

  • Inserire delle icone sociali, certe grafiche non hanno tutte le icone per tutti i social network anche se stiamo parlando di social network famosi, si può intervenire in modo di aggiungere quelle mancanti.

  • Aggiungere o modificare il background, nel caso in cui si voglia avere un'immagine personalizzata nello sfondo per un tema che non è predisposto..

  • Cambiare il colore o le dimensioni dei font, in certi casi i font o il colore del carattere dei contenuti non è facilmente leggibile, e il tema non permette la modifica del carattere, è possibile intervenire in modo di modificare il font, le sue dimensioni, suoi colori.

  • Ottimizzarlo per renderlo più appetibile ai motori di ricerca, anche se molte grafiche vengono vendute come SEO o friendly spesso certi aspetti sono trascurati. E’ possibile intervenire secondo le vostre esigenze.

  • Personalizzazione di solo alcune pagine del sito, ad esempio facendo sparire la colonna laterale che contiene i widget solo per alcune pagine.

  • Modifica dello slider, su molti temi di WordPress le immagini da mostrare nello slider sono quelle in evidenza degli ultimi articoli. Questa soluzione spesso non è apprezzata, è possibile intervenire nel codice per utilizzare uno slider diverso da quello di default.

 

Come verrà personalizzato il tema di WordPress

A seconda del tipo di modifica necessaria interverremo:

 

  • Creando un child theme una sorta di tema, che contiene solo i file interessati dalla modifica.

  • Se la modifica è molto semplice e richiede di intervenire solamente sul css, ad esempio il cambio di colore, le modifiche verranno effettuate installando un apposito plugin sul quale verranno inserite.

 

N.B.
Questo metodo di intervento fa si che nel caso di aggiornamento del tema, le modifiche non vengano perse. L'unica volta in cui questa regola non viene rispettata si verifica qualora il tema usato dal sito non sia stato sviluppato in modo corretto e il child theme non si riesce ad implementare.

Non è necessario che il sito sia stato realizzato da noi, o che sia ospitato sulle nostre piattaforme. Inoltraci il tema e le spiegazioni delle modifiche che vorresti apportare, e al resto pensiamo noi.

 

Come si applicano le modifiche sul sito

Nel caso in cui la modifica richiesta venga effettuata attraverso la tecnica del child theme ti verrà consegnato un pacchetto da installare e attivare sul sito in completa autonomia. Se richiede di intervenire sul css ti verranno consegnate le correzioni del css e il plugin da installare sul sito. Effettuato questo passaggio sarà sufficiente inserire le modifiche del css.

Se non fossi in grado di farlo, con un piccolo contributo non abbiamo problemi ad intervenire.


Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sulla personalizzazione temi per WordPress per le province di Alessandria Pavia e Novara, non esitare a contattarci utilizzando l’apposito modulo contatti. Verrai richiamato al più presto.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio