I vantaggi nella realizzazione di un blog aziendale per un’attività commerciale non solo per le attività in Novara, Pavia e Alessandria e in tutto il territorio nazionale sono diversi, si va da una comunicazione più immediata e umana all'aiutare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, ma va ben oltre il parlare dell'azienda ai suoi clienti o seguaci, è un modo di comunicare dove anche i clienti stessi possono comunicare con l'azienda.

 

Come procedere alla realizzazione del blog aziendale

Diverse sono le soluzioni per realizzare un business blog:

 

  • Implementarlo sullo stesso spazio nel quale è ospitato il sito web www.miosito.it/blog
    In questo caso possiamo attivare una sezione sul sito esistente oppure installare un nuovo cms nella sottocartella blog.

  • Implementarlo su uno spazio diverso es: blog.miosito.it oppure www.blog-miosito.it in questo caso si andrà ad installare un cms su un nuovo spazio web.

 

N.B.
Anche se sito istituzionale e blog sono su due piattaforme e spazi separati è possibile farli comunicare facilmente tra loro, ad esempio per mostrare sul sito istituzionale le ultime news.

 

La piattaforma con cui realizzare il proprio business blog

Dovendo installare una nuova piattaforma solo per il blog, WordPress è sicuramente la scelta migliore, questo cms nasce proprio come blog. Volendo crearlo in modo che sia raggiungibile ad un indirizzo blog.miosito.it oppure www.blog-miosito.it e ridurre i costi di sviluppo si può pensare di realizzarlo sulla nostra piattaforma artigiani.lafabbricadelweb.it

Se è già stato realizzato con WordPress, non c'è alcun problema ad attivarlo, sia che sia stato sviluppato su una propria installazione o ospitato sulla nostra piattaforma artigiani.

Nel caso in cui sia stato sviluppato con Joomla, non è necessario fare un’installazione di WordPress solo per il blog, anche Joomla funziona ottimamente come piattaforma per realizzare un blog aziendale.

Non è vero che con Joomla non si può ottenere un buon posizionamento, i siti realizzati a marchio la Fabbrica del Web sono tutti curati affinché Google non abbia problemi ad indicizzarli e possano raggiungere una buona posizione tra i risultati di ricerca.

 

Che grafica dargli

Se si decide di ospitarlo su una piattaforma diversa da quella dell’ufficiale è importante comunque mantenerne l'impronta grafica. Proprio per questo abbiamo diverse proposte che possono essere d'aiuto per fare in modo che la grafica del template la richiami.

 

 

Il piano editoriale

Avere un blog aziendale non vuol dire che magicamente questo riceva visite indipendentemente da quello che si scrive. Bisogna studiare un piano editoriale che consente di creare articoli chiamati “Pillar Article” o articoli pilastro che avranno un’importanza nel tempo ma anche articoli secondari che hanno una rilevanza nel breve periodo.

Perché un articolo possa portare traffico deve presentare diverse caratteristiche, la principale è l'interesse del pubblico sull'argomento trattato, per questo è necessario studiare quello che gli utenti cercano sui motori di ricerca. Bisogna tenere conto che i visitatori pongono dei quesiti ai motori di ricerca e pretendono risposte mirate, e non intendono perdere tempo per informazioni che non li interessano.

In questo possiamo aiutarti a redigere un piano editoriale, nel caso in cui non abbia una risorsa per la stesura dei testi possiamo occuparcene direttamente noi con la tua supervisione.

 

Perché Google li ama

E' ormai assodato che nei fattori di posizionamento di un sito sui motori di ricerca c'è la freschezza dei contenuti, ovvero Google premia i siti che hanno contenuti freschi e attuali. Un normale sito vetrina questo non lo riesce a dare perché è un sito “statico” che viene aggiornato solo per inserire nuovi servizi o prodotti.

Di riflesso Google premia i siti che ricevono traffico dai motori di ricerca, che vengono condivisi sui social network. E’ più facile che un utente condivida una notizia, che la pagina di un servizio o prodotto da un sito aziendale. E' più facile quindi che il blog crei traffico sui social network del sito ufficiale. Anche l'algoritmo di Google prende in considerazione le condivisioni i link e i G+ che riceve una pagina, la vita “sociale” di un sito aiuta ad ottenere un posizionamento migliore.

 

Utilizzo di piattaforme gratuite

Possiamo realizzarlo su piattaforme come blogger oppure wordpress. Come altre piattaforme sparse per la rete.


Attenzione
A livello di immagine per un'azienda è sconsigliato realizzare il proprio blog aziendale su domini non proprietari soprattutto riconducibili a piattaforme free.

Inoltre c'è da tenere conto che creare un blog aziendale è uno sforzo non da poco a livello di contenuti, e lasciare questi dati su una piattaforma che potrebbe chiudere improvvisamente è alquanto rischioso.

Bisogna tener presente che se in un domani lo si volesse riunire al sito si rischia di perdere il posizionamento da questi ottenuto.

 

Per ulteriori informazioni sulla Realizzazione blog aziendali nella provincia di Novara, Pavia e Alessandria, contattaci senza impegno servendoti dell’apposito modulo. Sarai richiamato quanto prima.
Contattaci Subito
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio