Personalizzare un template per Joomla può essere un'ottima soluzione per avere una grafica che risponda ai nostri gusti, a costi contenuti rispetto alla creazione di uno nuovo. Quelli reperibili online sono sviluppati in modo di consentire un discreto grado di personalizzazione, che va dalle posizioni disponibili per i moduli, dalle dimensioni delle colonne, ai colori, alle dimensioni del carattere, e alle dimensioni dei font.

Capita spesso che quello scelto presenti molte di queste caratteristiche tranne quella che a te serve per rendere il tuo sito speciale. Oppure il tuo sito non ha tutte queste caratteristiche e tu avresti bisogno di una personalizzazione più complessa ma che nessuna grafica possiede.

 

Personalizzazione template Joomla e libertà d'azione

Non ci sono particolari limiti alla personalizzazione di un template per Joomla, è possibile intervenire praticamente in tutte le sue parti, anche correggere errori, forse però sarebbe meglio rivolgersi a chi lo ha sviluppato.

 

Personalizzazioni Grafiche

Non ci sono problemi a cambiarne tutti i colori, usando qualsiasi gradazione si desideri. Si può intervenire sulla posizione del logo, sul menu, sui vari effetti rollover delle singole voci di menu, modificare lo stile dei titoli dei moduli.

Quando si fanno queste modifiche è importante prestare molta attenzione su dove intervenire. Molte grafiche hanno delle combinazioni prestabilite, e se si interviene in modo errato può succedere di perdere tutte le modifiche apportate oppure che non si riesca a riportarle nel momento in cui si decide di cambiare il set di colori.

 

Personalizzazione della web Tipography

E' possibile rivisitare i font per rendere i testi sempre di più facile lettura così come il colore, affinché offrano il giusto contrasto che li rende leggibili. Si può pensare di adottare qualche font particolare, scelto su Google, questo per dare una maggiore personalità al tuo sito internet.

Attenzione
Il font non è solo qualcosa di grafico che rende bello o brutto un sito, ma è importante l’utilizzo di un font delle dimensioni corrette, che si possa leggere su tutti i dispositivi. Sbagliando la scelta si rischia di rendere illeggibili ai visitatori i contenuti del sito, i quali molto difficilmente, faranno un acquisto.

 

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Si pensa che la grafica sia l'unico ambito di personalizzazione di un tema per Joomla perché questa è solo grafica. Spesso dimenticando che la SEO è un aspetto importante di un sito e il template può influenzarne il posizionamento, immagini troppo pesanti, o file css e js non ottimizzati ne rallentano il caricamento, questo solo per portare un semplice esempio.

Installare componenti per la SEO e non curare l'ottimizzazione della grafica è un controsenso, se si vuole avere un sito efficiente è importante curarne tutti i particolari.

 

Come vengono rilasciate le modifiche della grafica

Ogni template è sviluppato secondo delle sue logiche e per questo non esiste un metodo standard per la consegna delle modifiche. Bisogna poi anche valutare quale tipo di modifiche vanno apportate.

Ovviamente per personalizzarlo è importante che ci venga inviata la grafica del sito. A seconda del tipo di modifica prima di consegnarle vi potrebbero essere inviati dei bozzetti per valutarne il risultato.

Di seguito alcuni tipi di personalizzazioni dei template di Joomla e relativi file coinvolti.

 

  • Per modifiche di colori, font, dimensioni del carattere, le modifiche riguarderanno i file, css o less se il template implementa questa tecnologia.

  • Per interventi che riguardano l'ottimizzazione di file javascript o css verranno modificati questi file, sempre che non si adotti qualche estensione per la loro compressione.

  • Per le modifiche che riguardano moduli, saranno inviati o i file dell'override del modulo o altri file php del template a seconda del tipo di modifica.

  • Per interventi che riguardano le dimensioni delle colonne della grafica o i menu di navigazione del sito, saranno modificati i file css o less se il template implementa questa tecnologia.

  • Nel caso in cui sia necessario intervenire sull'html le modifiche potrebbero riguardare il file index.php del template, i file dell'override dei vari componenti e moduli usati. Modificando l'html potrebbe accadere di dover intervenire anche sui file css o less se il template implementa questa tecnologia.

 

Per ricevere ulteriori informazioni sulla Personalizzazione Template Joomla nelle province di Pavia, Novara, Alessandria, puoi sempre contattarci senza impegno utilizzando l’apposito moduli. Ti richiameremo nel più breve tempo possibile.
Contattaci Subito
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio