La gestione o manutenzione siti web è un servizio molto importante, utile non solo per le aziende di Novara, Pavia e Alessandria, ma per tutte le attività commerciali presenti sul territorio nazionale e internazionale.

Il più grande errore che può commettere un'azienda dopo aver realizzato il sito internet è quello di abbandonarlo, non mantenendolo aggiornato, questa è solo una delle attività da svolgere, ma non sono finite, ha inizio la fase di manutenzione.

 

In che cosa consiste la gestione di un sito web?

Nella gestione di un sito internet è racchiusa tutta una serie di attività atte a mantenerlo sempre vivo. fattore importante non solo per le persone che visitano il sito internet ma anche per i motori di ricerca che danno un miglior posizionamento a quelli che vengono costantemente aggiornati.

L'attività principale è controllare che sia sempre accessibile. Un sito internet viene ospitato su di uno spazio web messo a disposizione di hosting provider che solitamente offrono un uptime del 99%, Questo non significa che automaticamente sia sempre visibile perché è garantito un uptime del 99% dei server che lo ospitano.

Ormai quasi tutti i siti sono realizzati attraverso dei cms, ovvero dei veri e propri programmi ospitati sullo spazio web che ne semplificano la realizzazione e la manutenzione. Ma come ogni software non sono esenti da errori o falle di sicurezza. Queste falle possono essere utilizzate per comprometterne la stabilità e la raggiungibilità.

Per non incorrere in questi inconvenienti, nella gestione corretta di un sito web è importante mantenere sempre aggiornato il cms su cui è realizzato e tutte le estensioni usate. Per evitare questi problemi un programma di manutenzione deve anche prevedere i backup. La frequenza di questi backup dipende da molti fattori primo fra tutti sono gli aggiornamenti dei contenuti.

 

Aggiornamento dei contenuti

L'attività più facilmente percepita nella gestione dei siti web da parte del suo proprietario. Ogni volta che l'azienda esce sul mercato con un nuovo prodotto o servizio, questo viene pubblicizzato anche nel caso si tratti di un sito vetrina.

Abbiamo poi la gestione del blog. Per ricevere visite un blog deve essere sempre aggiornato in modo costante, i visitatori attendono la pubblicazione di nuovi contenuti. Per questo è necessario rispettare una certa cadenza di pubblicazioni.

Queste attività di manutenzione, grazie al fatto che i siti vengono realizzati tramite un cms, sono alla portata di tutti. Ma la cosa che molte persone trascurano è l'aspetto della SEO. Un motore di ricerca vede il sito web in modo diverso rispetto ad un visitatore e lo valuta in base a certe caratteristiche che devono essere rispettate quando si va ad apportarvi una modifica.

 

Installazione nuove funzionalità sul sito internet

Le aziende con il passare del tempo crescono, questa crescita si riflette sul sito internet. L'esempio più semplice è un nuovo prodotto o un nuovo servizio che viene reclamizzato sullo stesso. Ma potrebbe essere una o più linee di prodotti che devono essere pubblicizzate, e per pubblicarle richiedono una nuova impaginazione. Di conseguenza nella gestione di un sito web bisogna prevedere la modifica della sua struttura.

Può presentarsi il caso di voler creare una newsletter per mantenere vivo il rapporto con i propri clienti. In un sito vetrina che non fatica ad ottenere un buon posizionamento su Google, si potrebbe pensare di installare un blog affinché il sito abbia sempre contenuti freschi e lo stesso motore di ricerca lo premi con un miglior posizionamento.

Anche l'apertura di un e-commerce può entrare nella gestione di un sito web. Un'azienda decide di vendere direttamente i propri prodotti senza passare attraverso intermediari installando un e-commerce.

 

Aggiornamento Grafico

L'aggiornamento grafico rientra nell'attività di manutenzione di un sito internet. La grafica segue le mode, quello che va oggi tra qualche anno sarà superato. Se è stato realizzato usando un cms free o a pagamento questa attività sarà resa più semplice, in quanto questi software hanno il vantaggio di tenera separati i contenuti dall'aspetto grafico.

Di conseguenza non sarà necessario rimettere mano ai contenuti. Se è realizzato con cms come Joomla o WordPress sarà ancora più semplice aggiornare la grafica, poiché è possibile acquistare grafiche già pronte. Nel caso in cui si volesse avere una grafica personalizzata si può sempre crearne da zero una su misura, ovviamente a costi maggiori, oppure partendo da una grafica preconfezionata apportare delle modifiche e personalizzandola come la si vuole.

 

Per avere ulteriori informazioni sul costo di gestione Siti Web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria, contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo contatti. Verrai ricontattato quanto prima.
Contattaci Subito
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio