La progettazione di un sito web è basilare perché da questa ne deriva la sua struttura. E' la fase di analisi che precede la realizzazione del sito web, fondamentale, se si vuole ottenere traffico dai motori di ricerca.

L'errore più comune di chi si approccia al sito internet è pensare che questo sia composto da sola grafica, di conseguenza investire solo in questa parte, sperando poi che per magia arrivi traffico.

L'obiettivo della progettazione del sito web, è quello di trovare la giusta soluzione per renderlo facilmente navigabile e apprezzato da Google.

 

Progettazione siti internet: i fattori da valutare

  • Prodotti e servizi offerti.

  • Target di riferimento.

  • Quali sono i punti di forza dei servizi o prodotti offerti.

  • Cosa cercano gli utenti sul web e quali domande pongono.

  • Materiale grafico fornito dal cliente.

  • Cosa offre e come si presenta la concorrenza, facendo un confronto con quello che tu puoi offrire.

  • Conoscere quali sono le intenzioni di crescita del cliente, per capire dove vuole portare il sito internet.

  • Dove vengono offerti i prodotti o servizi.

Una cosa da non sottovalutare sono le possibilità del cliente in termini economici o di disponibilità per attività di aggiornamento del blog, newsletter o social network. Strumenti molto utili che aiutano ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma per raggiungere questi risultati vanno mantenuti aggiornati.

 

Soluzione tecnologica su cui realizzare il sito Web

Generalmente utilizziamo Joomla o WordPress. Piattaforme opensource che permettono di ridurre notevolmente i costi di sviluppo, soluzioni valide che danno ottimi risultati, ma come tutte le cose hanno pregi e difetti, bisogna quindi valutare bene quale piattaforma si adatta meglio al progetto.

 

Numero di pagine del sito internet

Progettando un sito internet, scoprendo quello che le persone cercano e quello che si può offrire è più facile capire quali contenuti deve avere. Se vogliamo avere la possibilità di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca dobbiamo ricordare, che Google, come gli altri motori di ricerca punta a premiare chi offre contenuti di qualità.

L'errore che molti fanno, è pensare che la realizzazione e il futuro posizionamento sui motori di ricerca siano due cose separate, non a caso spesso vengono poste domande come: “Sono un commercialista perché devo scrivere i servizi che offro. Per posizionarsi sui motori di ricerca per una determinata parola chiave, questa deve essere presente.

E’ importante durante la progettazione di siti internet, prevenire e valutare tutte le eventuali domande che i visitatori possono sottoporre e di conseguenza decidere il suo numero di pagine.

 

Grafica del sito internet

Le piattaforme Joomla o WordPress permettono di separare i contenuti dalla grafica, questo consente di cambiarne facilmente la veste grafica senza dover rifare tutto da principio. Anche se abbiamo questa possibilità è necessario trovare la soluzione più idonea, tenendo conto di:

 

  • Servizi, e prodotti offerti

  • Numero di pagine che lo compongono

  • Eventuali Faq o Gallerie di Immagini

  • Cosa si vuole comunicare

 

Servizi accessori

Facebook, YouTube, Google+, Linkedin Twitter sono solo una parte dei social network disponibili, ognuno ha il suo bacino d'utenza, un ottimo mezzo per comunicare con i propri clienti, inoltre ci offrono la possibilità di farci conoscere. Non dimentichiamo che aiutano anche il posizionamento sui motori di ricerca ma necessitano di una presenza costante, mantenendo il/i profili/o sempre aggiornato. Stesso discorso vale per il Blog.

A tal proposito bisogna valutare la possibilità e capacità, una volta creato il o i profili/o o il blog, di riuscire a mantenerli sempre aggiornati.

 

Per ulteriori informazioni sui costi della progettazione siti web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria contattaci senza impegno utilizzando l’apposito modulo. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio