Lo sviluppo di estensioni WordPress è un servizio molto utile per tutte le persone o aziende che hanno usato questo cms per realizzare il loro sito internet. Anche se questa piattaforma è la più usata al mondo da sola non permette di far molto.

Per riuscire a fare tutto quello che si vuole è necessario l'uso di estensioni che permettono di aumentare le funzionalità del sito, gallerie fotografiche, moduli contatti, interfacciamento con i social network, agende, solo per citare alcune delle funzionalità più richieste. Queste possono essere gratuite o a pagamento.

Ci sono casi in cui si ha bisogno di una caratteristica particolare per la quale non esiste un'estensione già pronta, bisogna ricorrere allo sviluppo di estensioni per WordPress. Questo cms sviluppato in php permette di:

 

  • Intervenire sul suo codice sorgente del cms
    Approccio sconsigliato perché nel momento in cui viene rilasciato un aggiornamento della piattaforma la modifica verrà persa.

  • Sviluppare plugin ad hoc
    La scelta consigliata dal team di sviluppo di WordPress che ha messo a punto il meccanismo dei plugin per estendere le funzionalità del sito.

  • Agire sul codice del tema
    Per inserire una nuova caratteristica in questo cms oltre a creare un plugin è possibile inserire anche il codice nel tema.

  • Modificare plugin esistenti
    Nel caso in cui esistesse già un plugin che fa quasi tutto quello che si vuole, si può partire da questo per modificarlo a proprio piacimento.

 

Cos'è possibile fare sviluppando un estensione per WordPress

WordPress è una piattaforma molto flessibile che si presta molto bene per essere personalizzata, questa caratteristica ci permette di utilizzarla non solo per la realizzazione di siti web.

 

Implementazione Custom post

I custom post sono una potenzialità di questo cms, che consente di creare delle raccolte di “informazioni” organizzandole per categorie. Queste informazioni possono essere: Dischi, Immobili, Ricette di cucina, Prodotti, Servizi, Automobili ecc.

A secondo di quello che vogliamo archiviare possiamo aggiungere delle caratteristiche diverse. Es: per un catalogo immobiliare per ogni immobile è possibile inserire: Superficie, Locali, Arredamento. Per un Automobile possiamo avere: cilindrata, porte, alimentazione, potenza.

Spesso i custom post vengono implementati nei temi, per le slide, oppure per il portafoglio, solo per citare l'utilizzo più comune.

 

Sviluppo di Widget

Nei siti realizzati in con questo cms, i Widget sono i blocchi posizionati attorno ai contenuti della pagina. Al loro interno raccolgono delle informazioni collegate al contenuto visualizzato all'interno della pagina o dell'articolo, oppure informazioni generiche che riguardano il sito, ad esempio i profili sociali, come contattare l'azienda, il modulo contatti, la cartina dove l’azienda è ubicata ecc ecc.

 

Sviluppo plugin di WordPress

Le estensioni sono distribuite principalmente tramite plugin, è possibile creare i Custom Post, implementare i widget.

 

Interfacciarci ad altre piattaforme
Attraverso i plugin possiamo interfacciarci ad altre piattaforme ad esempio: alle varie piattaforme di Newsletter in modo tale che, quando un utente si registra sul sito venga registrato alla newsletter, e nel momento in cui viene inserito un nuovo contenuto sul sito, venga inviata una newsletter a tutti gli iscritti della lista.

 

Modificare il testo di un articolo o di una pagina
Grazie ai plugin con questo cms possiamo modificare il testo, ad esempio possiamo creare dei link verso altre pagine automaticamente, se nel testo della pagina che si visualizza in quel momento è presente il titolo di un'altra pagina.

Il fatto di poter intervenire sul testo di: pagine, articoli e Custom Post ci permette di mostrare porzioni di testo solo agli utenti che sono registrati al sito.



Implementazione di Shortcode
Utilizzando WordPress vi sarà capitato di incontrare nel testo delle “parole” inserite tra parentesi quadre, es: [gallery id="123" size="medium"] nel momento in cui la pagina viene visualizzata al posto di questo Shortcode viene mostrata una galleria.

Le possibilità degli Shortcode sono praticamente illimitate permettono di semplificare l'inserimento di strutture complesse di html evitando che l'editor del cms le cancelli.



Sviluppare applicazioni in WordPress
WordPress è la piattaforma più utilizzata per realizzare siti Web, se sul proprio sito internet si vuole inserire un’applicazione che consente di prenotare i servizi offerti dall'azienda, inviando una mail ad un responsabile dell'azienda al momento della prenotazione, e un'ulteriore mail al cliente al momento della conferma.

Possiamo anche creare degli applicativi che ci permettono di fare calcoli, ad esempio in un sito tematico che parla di una determinata agevolazione fiscale, si può realizzare un'applicazione che, inserendo una serie di valori, calcola l'agevolazione.

In un sito vetrina possiamo realizzare un applicativo che ci lascia scegliere il servizio più idoneo in base a dei parametri inseriti.

Sviluppare le estensioni in WordPress ci consente di fare molte personalizzazioni al nostro sito internet realizzato con questo cms, praticamente senza limiti.

 

Per ricevere ulteriori informazioni sullo sviluppo estensioni per WordPress nelle province di Alessandria, Pavia e Novara, contattaci senza impegno servendoti dell’apposito modulo. Ti ricontatteremo al più presto.
Contattaci Subito

La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Joomla SEF URLs by Artio