Hootsuite come comunicare contemporaneamente con più social networkIn questi ultimi mesi partendo dal microbloging arrivando a twitter ho cercato di spiegare i vari utilizzi di queste piattaforme per fare business, sottolineando l'impegno necessario in termini di tempo per riuscire a ottenere una corretta presenza su internet. Nel post “Come diffondere i propri contenuti tramite i feed RSS” ho provato a mostrare alcune soluzioniper semplificare tale attività.

Hootsuite una suite online completamente gratuita. Dispone di una serie di caratteristiche che permettono di mantenere facilmente aggiornati più profili sui più importanti social network. Le caratteristiche salienti sono:

  • Gestire contemporaneamente più profili: facebook, twitter, linkedin e Ping.fm.

  • Permettere ad altre persone autorizzate di aggiornare gli stati dei social network.

  • Schedulare gli aggiornamenti di stato.

  • Aggiornare lo stato tramite i contenuti dei feed rss.

  • Fornire le statistiche sui click

    • Click sui singoli link

    • Click complessivi del profilo potendo selezionare il periodo interessato

    • Suddivisione per area geografica

    • Qual'è la url più popolare

Sempre più aziende, pubbliche amministrazioni stanno utilizzandotwitter come strumento per comunicare, in certi casi utilizzano più account a seconda delle informazioni erogate. Per mantenere una copertura temporanea completa hanno la necessità di uno strumento che centralizzi tutti i profili, per poi ripartirli sulle varie persone che dovranno aggiornarli.

Una cosa che mi ha fatto propendere all'utilizzo di questo strumento è la possibilità di monitorare i click, così facendo posso rendermi conto di quante persone seguono veramente il mio flusso di informazioni, soprattutto sperimentare nuovi modelli per ottenere maggiore attenzione.

Certamente per chi utilizza questi social network per puro diletto Hootsuite può diventare quasi di intralcio ma per un'azienda le sue caratteristiche possono aiutarla a facilitare la gestione di questi potenti strumenti di comunicazione.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)