Realizzando un sito con Joomla come per tutti i CMS separiamo la grafica dai contenuti, questo ci permette di cambiare la grafica del nostro sito quando vogliamo senza doverlo rifare tutto.

Come si fa a cambiare la grafica del nostro sito realizzato con Joomla? Lo si fa attraverso i template, che possiamo scaricare da internet, molti siti internet offrono grafiche gratuite o a pagamento, possiamo realizzarlo noi o farci realizzare un template ad hoc.

Come installare un template

Il template è composto da una serie di file compressi. Per installarlo utilizziamo la procedura d’installazione di Joomla.

Come impostare il template per il nostro sito

Quando installiamo un template per Joomla solitamente viene installato nel cms, ma viene visualizzato ancora con la “vecchia” grafica. Per fare in modo che l’aspetto del nostro sito cambi, dobbiamo impostare lo stile del template.

Dopo esserci collegati al back-end del nostro sito, dobbiamo cliccare sulla voce Gestione Template del menu Componenti, questo aprirà la maschera Gestione Template: Stili, nella quale per rendere predefinito un template, sarà sufficiente cliccare sulla sua stellina.

Joomla rendere predefinito un template


Una cosa che apprezzo moltissimo di Joomla è la possibilità di assegnare più stile/template ad uno stesso sito. Con la procedura sopra descritta il template che abbiamo appena reso predefinito verrà usato per tutto il sito. Ma ci sono casi in cui un sito deve apparire con più vesti a seconda della sezione che l’utente sta consultando.

Dopo aver assegnato il template principale al sito, editiamo lo stile che vogliamo usare per una determinata sezione del sito o per il resto del sito, e andiamo nella sezione Assegnazione menu dove troviamo tutte le voci di menu suddivise secondo il menu di appartenenza.

 

joomla Assegnazione menu

 

Dove andiamo a fleggare le voci di menu nelle quali vogliamo che appaia lo stile selezionato.

Posizione dei moduli

Cambiando il template del nostro sito potrebbe capitare che il nome delle posizioni del vecchio template abbiano nomi diversi, facendo sparire una serie di moduli. Dobbiamo variarle editando i singoli moduli come descritto nel precedente post. Se i moduli sono tanti dopo averne riassegnato uno, dalla Gestione moduli possiamo usare Processo Batch per i moduli selezionati.

Attraverso la chekbox accanto al titolo del modulo

 

joomla selezione moduli

 

selezioniamo i moduli di cui vogliamo variare la posizione, scorriamo in fondo alla maschera fino alla sezione Processo Batch per i moduli selezionati, andiamo a definire la nuova posizione, diciamo che li vogliamo spostare e Avviamo la procedura.

 

Joomla spostamento moduli batch cerchiato


Differenza tra Stile e Template

Finora ho parlato indifferentemente di Stile e Template, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:

  • Template: possiamo definirlo come la grafica vera e propria del sito.
  • Stile: sono le impostazioni del template, che non va confuso con i fogli di stile, è un concetto introdotto con Joomla 2.5. Per ogni template possiamo avere più stili, c’è da tenere presente che nello stile possiamo definire non solo Assegnazione menu ma molti parametri che dipendono dal template, possono essere: colore, dimensioni ecc.


L’elenco dei template installati lo troviamo nella Gestione template, cliccando sulla tab template.

 

joomla selezione template

 

Come Creare un nuovo stile

Lo stile sono le impostazioni del template. Potremmo volerne avere diverse per lo stesso template, in alcune aree del stesso sito. Per farlo dobbiamo duplicare lo stile del nostro template, e poi modificarlo.

Per duplicare lo stile è sufficiente, selezionare la relativa combobox

 

joomla select template style

 

e poi cliccare sul pulsante duplica jomla duplica stile.

A questo punto sarà sufficiente editare il nuovo stile a seconda delle nostre esigenze.

Joomla è un CMS complesso che ci permette di realizzare un sito come vogliamo. Rimani aggiornato sulle possibili configurazioni di questo fantastico CMS iscrivendoti ai: feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio sul contenuto di questo post non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (1 Voto)