Molti hanno l’esigenza di mostrare informazioni aggiuntive sull’autore dell’articolo inserito attraverso il componente standard di Joomla com_componet.

Per prima cosa bisogna espandere il profilo di Joomla che di default è scarno.

Aggiunta di Nuovi Campi al profilo utente

Di default il profilo utente in Joomla presenta pochi campi, è possibile espanderli senza installare nulla. Colleghiamoci al back end del nostro sito, e andiamo nella Gestione Plugin (menu Estensioni clicchiamo sulla voce Gestione Plugin), cerchiamo User - Profile e modifichiamolo.

Questo ci permette di aggiungere una serie di campi, che possono essere presenti e compilabili in fase di registrazione o successivamente. Ognuno di questi ha tre stati, Obligatorio, Opzionale e Disabilitato. Quando abbiamo attivati quelli che ci interessano è sufficiente abilitare il plugin.

ATTENZIONE
E’ possibile che nell’elenco dei campi non sia presente quello che ci interessa, e nello stesso tempo ce ne sono altri che non ci servono. Utilizziamo allora un campo che non ci interessa, cambiandone la Descrizione attraverso la tecnica dell’override delle lingue.

Aggiungere una foto nel profilo utente

La gestione utenti di Joomla non prevede nel profilo l’aggiunta di un'immagine, è possbile solo attraverso l’installazione del plugin Profile Picture reperibile nel JED:Profile Picture. Dopo averlo scaricato dobbiamo installarlo, andando nel menu estensioni e cliccando su Gestione estensioni, sarà sufficiente selezionare il file e poi cliccare sul pulsante Carica e Installa.

Ora non ci resta che attivarlo, cliccando sulla voce Gestione Plugin nel menu Estensioni.

Con queste semplici configurazioni nel profilo di ogni utente abbiamo i dati che vogliamo appaiano in ogni articolo, dobbiamo solo fare in modo di renderli visibili nell’articolo. Sarà l’argomento del prossimo post da non perdere. Iscriviti ai feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio su come espandere il profilo utente non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)