Il web offre grosse potenzialità ai commercianti, che vanno dal conoscere in modo semplice, le esigenze dei tuoi potenziali clienti, fino ad offrire soluzioni diverse per soddisfarle:
- Presentazione dei prodotti offerti
- Vendita online
- Servizi pre e post vendita
Internet non vuol dire avere un sito web, ed essere presenti sui motori di ricerca, esistono molti mezzi per farsi conoscere in internet: comparatori di prezzi, social network, email marketing, ecc
Ogni azienda come pure il mercato in cui opera è diversa, per evitare investimenti inutili è importante studiare la soluzione più appropriata alle tue esigenze e a quella della tua azienda, che ti consente di relazionarti nel modo migliore con i tuoi clienti e potenziali clienti.
Per ottenere i migliori risultati da internet è necessario ricordare di rivolgersi a tutte le due categorie di utenti, se da una parte è importante acquisire nuovi clienti, è anche vero che un utente che ha già acquistato da te, più facilmente ripeterà l’acquisto. Inoltre non bisogna dimenticare che il 20% del parco clienti porta l'80% del nostro fatturato.
Sito Web
Quando si realizza un sito internet per i commerciati, il visitatore deve poter trovare subito quello che cerca, è importante che il catalogo del sito abbia le seguenti caratteristiche:
- Facile da Navigare;
- Capace di consigliare la soluzione migliore in base alle necessità dell’utente;
- Mostri al visitatore prodotti/accessori inerenti a quanto scelto;
Se il sito soddisfa le esigenze dell’utente, è altrettanto importante, che gli offra delle garanzie. Per questo devono essere presenti le sezioni:
- Contatti con i recapiti e numeri di telefono fissi;
- Modalità di spedizione, e di reso;
- Servizi post vendita;
Visibilità
Un sito internet senza la giusta visibilità che porta traffico, è un sito che avrà vita breve. Per portare traffico esistono diversi sistemi, che vanno scelti in base al mercato di riferimento.
- Motori di ricerca
- Ricerca locale
- Comparatori di prezzo, la presenza di commenti positivi offre diverse garanzie ai possibili tuoi acquirenti.
- Blog aziendale può essere un ottimo mezzo per offrire delle soluzioni agli utenti mostrando i prodotti venduti in funzione.
- Social network e forum, esistono gruppi e forum che danno uno spazio ai venditori di avere un contatto diretto con i membri della comunity.
- Pubblicità online
Mailing
Il mailing fatto correttamente può offrire due vantaggi:
- Mantenere vivi i contatti con i già clienti.
- Acquisirne dei nuovi.
Per ottenere buoni risultati è fondamentale:
- Utilizzare liste(profilate) composte da utenti interessati a quanto offerto.
- Utilizzare liste dove gli utenti hanno espressamente dato il consenso di ricevere email commerciali dalla tua azienda.
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