In più riprese ho parlato di come installre componenti, moduli, plugin e template in Joomla. Operazione che si compie spesso nel processo di realizzazione di un sito internet. A volte capita il contrario, ovvero dover rimuovere estensioni di Joomla che non servono.

N.B.
Una cosa a cui bisogna prestare molta attenzione, nello sviluppo del proprio sito internt con cms come Joomla e WordPress è installare solo estensione che ci servono, esagerare con il numero di estensioni potrebbe portare rallentamenti al cms stesso.

Per prima cosa colleghiamoci all back-end del nostro sito, andiamo nel menu Estensioni e clicchiamo sulla voce Gestione Estensioni.

joomla menu gestione estensioni

Nella maschera che si aprirà, clicchiamo su Gestisci.

Joomla gestione estensioni gestisci

Qui vengono elencate tutte le estensioni(componenti, moduli, plugin e template) installate sul nostro sito in Joomla. Per ognuna di queste possiamo disattivarle/attivarle e disinstallarle.

Attraverso i filtri è possibile individuare l’estensione su cui vogliamo operare.

joomla gestione estensioni gestisci filtri

Individuata l’estensione che vogliamo cancellare (es il template beez5) andiamo a selezionarla.

joomla gestione estensioni gestisci seleziona template beez5

Clicchiamo quindi, sul pulsante dell’azione(Abilita, Disabilita e Disinstalla) che vogliamo fare.

joomla gestione estensioni pulsanti azioni disponibili

Lavorando su siti non realizzati da me, ho notato la brutta abitudine, di eliminare le estensioni collegandosi in ftp al sito, e togliendo direttamente le cartelle di quello che non ci serve più. Questa procedura non è corretta, perché non vengono tolti i riferimenti presenti nel db del nostro sito.

N.B.
Anche se Joomla ci mette a disposizione una procedura di installazione e eliminazione delle estensioni, molto semplice, consiglio sempre di non utilizzare il proprio sito web di produzione, come banco di prova per testare le estensioni, ma installare solo quelle che rispondono alle nostre esigenze. Effettuando le prove su un sito di test.

Resta aggiornato sulle potenzialità di questo fantastico cms iscrivendoti ai feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio su questa procedura di disinstallazione non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (1 Voto)
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web