un sistema per installare estensioni in joomlaIn un precedente articolo avevo scritto come installare moduli, componenti, plugin e template in Joomla. Esiste un ulteriore sistema per fare delle installazioni in Joomla, meno conosciuto e più orientato a chi lavora sullo sviluppo di estensioni in Joomla.

E’ la soluzione che prediligo quando sto realizzando un template in Joomla, o estensioni poiché è più veloce. Parlo dei template perché è l’estensione strutturalmente più semplice, dove i file sono tutti contenuti in una sottocartella che ha come nome il nome del template, contenuta nella cartella templates della nostra installazione di Joomla.

Dopo aver copiato tramite l’ftp la cartella del nostro template, dal pannello di controllo di joomla andiamo nel menu Estensione e clicchiamo sulla voce Gestione Estensioni.

menu gestione estensioni

Si aprirà la Gestione Estensioni, come appena detto non possiamo installare il template con la solita procedura, dobbiamo usarne un'altra, che si trova sotto esplora della Gestione Estensioni, clicchiamo sulla tab Esplora.

gestione estensioni esplora

Si aprirà la maschera Gestione estensioni: Esplora, per prima cosa dobbiamo far fare una scansione a Joomla per verificare cosa trova di nuovo nelle sue cartelle. (La procedura verifica non solo i template, ma anche componenti, moduli e plugin).

Per far fare questo clicchiamo sul tasto Esplora in alto a Destra.

gestione estensioni tasto esplora

Ci restituirà tutto quello che ha trovato di nuovo sulla nostra installazione. In questo caso il nuovo Template. Per installarlo è sufficiente selezionarlo

gestione estensioni selezione nuovo template

E cliccare sul pulsante Installa.

gestione estensioni tasto installa

Resta aggiornato sulle potenzialità di questo fantastico cms iscrivendoti ai feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio su questa procedura di installazione non esitare a chiedere, lasciando un commento.

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)