Gimp

Tutti possono sbagliare come si dice: “nessuno nasce imparato” nel mio lavoro capita spesso che mi passino siti fatti da altri e la prima volta che le apro sono lentissimi, Tralasciando i problemi di cache solitamente sono le immagini che vengono pubblicate come le passa il cliente. abbiamo bisogno di un’immagine 200x200 ma vengono usate immagini 4000x4000.

Se in una pagina questo si ripete per tre o quatto immagini il risultato è una pagina di 10 mega, lenta da caricare su desktop lentissimo su mobile. Ovviamente questo offre un’esperienza utente pessima. Per Google è inaccettabile e ne penalizza il posizionamento. E’ possibile usare plugin per ottimizzare l’immagine salvarla in formati più performanti come il webp ma se l’immagine è troppo grossa questa rimane troppo grossa.

Quindi quando si Realizzazione siti web Novara e Pavia è importante usare immagini delle giuste dimensioni.

Spesso molti pensano che sia sufficiente indicare nel codice html o nell’editor/builder del cms le nuove dimensioni per ridimensionare l’immagine, questo influisce solo la sua visualizzazione, all’interno della pagina, lasciando il file inalterato.

Come si scala una foto con gimp?

Per prima cosa apriamo il file con Gimp e andiamo nel menù Immagini clicchiamo sulla voce scala immagine, apparirà la seguente finestra.

scala immagine

A questo punto possiamo inserire le nuove dimensioni, basterà digitare la larghezza il programma calcolerà la giusta altezza mantenendo le proporzioni dell’originale o viceversa.

ATTENZIONE
Per ottenere immagini leggere per il web verifichiamo che i valori Risoluzione X e Risoluzione Y siano impostati come valore su 72 pixel/in (pixel per pollice).

Cliccando sul pulsante Scala a video vedremo l’immagine ridimensionarsi. Non ci rimane che salvare l’immagine con i comandi presenti nel menù File selezionando poi la voce più idonea:

  • Esporta, che sovrascriverà l’immagine originale.
  • Esporta come... che ci permette di creare un nuovo file senza toccare l’originale.

Piccolo trucco per trovare le giuste dimensioni delle immagini da usare sul sito internet

Quando realizzo una pagina la prima volta carico l’immagine così come la trovo o me la passano. e gli do una dimensionata dal builder o dall’editor. Realizzando siti responsive l’immagine più grande solitamente è quella usata per il desktop. Quindi parto da li.

Con i DevTools di Chrome emulo una risoluzione alta 2500px x 600px (l’altezza non serve più di tanto) ispeziono l'immagine e guardo le sue dimensioni. Scoprendo che viene mostrata con una dimensione di 500px x 200px 

N.b.
Con i siti responsive non imposto delle dimensioni di 200px x 200px ma l’imposto es una larghezza di 100% o 30%.

A questo punto so che l’immagine che devo caricare è di 500px x 200px. Se ho dei dubbi posso emulare il tablet e il mobile in modo di ricavare la dimensione corretta.

Ora posso aprire Gimp e scalare l’immagine.

Articoli Correlati

 

Ti interessa conoscere i prezzi per la creazione di siti web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria? Contattaci senza alcun impegno tramite il nostro modulo dedicato e ti forniremo prontamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Contattaci Subito

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.25 (2 Voti)