Quanti tipi di landing page conosci?Avevo già parlato delle landing page quando utilizzarle e il perché. Trattandosi di un argomento complesso ho intenzione di dedicare diversi articoli. Inizio parlando dei vari tipi.

Landing page tradotto pagina di atterraggio hanno lo scopo di far compiere al visitatore una determinata azione: Richiesta di informazioni, acquisto, recupero dati. Possono essere raggiunte da: annunci, banner , risultati dei motori di ricerca o link presenti nella mail.

Esistono cinque tipi di landing page:

  1. Landing Page (classica)
    Progettate per spingere l'utente ad eseguire un'azione specifica

  2. Popup
    Uno strumento estremamente potente quanto invasivo. Esistono vari tipi. Si possono far apparire alla chiusura del sito o all'apertura di una pagina.
    Quando si utilizza uno di questi strumenti è necessario porre una certa attenzione al fatto perché potrebbero essere bloccate dal browser.

  3. Squeeze page
    Progettate per spingere l'utente a fornire il suo nome e, sopratutto, il suo indirizzo email. Di questo sistema avevo già parlato nel post sul list building.

  4. Video Landing Page
    Uno strumento molto efficace per promuovere i propri prodotti e servizi. Molto più comode da consultare, diventando più attraenti per la curiosità generata dal video.

  5. Mini-sito
    Ci sono casi in cui inserire tutto il contenuto in una singola pagina può confondere il lettore o disorientarlo. Si realizza un mini sito con tanto di barra di navigazione massimo quattro pagine, in ognuna di esse deve essere presente la call to action.

Questa è una sommaria suddivisione dei tipi di landing page, ne possono esistere altre: lunghe, corte, con uno o più form. Possono esserci casi in cui è difficile posizionarle in una o nell'altra categoria.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)