List building come reperire indirizzi per fare email marketingLa normativa sulla privacy pone dei limiti all'invio indiscriminato di comunicazione via e-mail a persone che non hanno dato il consenso.

Per poter quindi fare un invio di mail pubblicitarie bisogna che le persone ci forniscano volontariamente il proprio indirizzo email. La creazione di queste liste prende il nome di List Building

E' una tecnica molto semplice da realizzare, alla base di tutto c'è il contraccambio, ovvero tu mi dai il tuo indirizzo e-mail in cambio ti do qualcosa di gratis. Il meccanismo è semplice ma bisogna tenere presente i seguenti punti:

  • Omaggio più è accattivante la ricompensa offerta e maggiori sono le possibilità che uno lasci i propri dati. Un ottimo omaggio può essere un info-prodotto.

  • Richiedere pochi dati possibilmente Nome Utente e email, se si vogliono ottenere più dati conviene richiederli in seguito.

  • Privacy essere chiari sull'utilizzo che si vuole fare dei dati raccolti e della modalità per disinscriversi

Un esempio della tecnica del List Building raccontato in un video da Robin Good

La list building sipegata da Robin Good

Come recupera indirizzi email per avere un rapporto diretto con i tuoi clienti o con i tuoi lettori. Questa tecnica di list building viene spiegata in modo semplice da Robin Good.

 

In seguito parlerò di come ottimizzare questo processo portando un numero di iscritti maggiore, utilizzando le squeeze page letteralmente pagine spremi nomi. Spiegherò come crearle e come utilizzarle al meglio.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)