L'importanza di aiutare il cliente nella sceltaQuando si realizza un sito internet bisogno fare molta attenzione alla sua navigabilità per permettere al visitatore di muoversi al suo interno più agevolmente. Se il sito è troppo vasto è necessario inserire un motore di ricercaaffinché le persone trovino facilmente quanto cercano.

Però non è detto che questo sia sufficiente, quando si hanno a catalogo molti prodotti, si rischia che il visitatore davanti ad una scelta troppo vasta non acquisti.

In un precedente post avevo ho avuto modo di parlare di due ricercatori americani Sheena S. lyengar e Mark R. Lepper, i quali hanno fatto un semplicissimo test in un supermercato americano, per un certo periodo, hanno presentato per la stessa marca ventiquattro varietà di marmellate, successivamente hanno ridotto la scelta a sei. Questa riduzione ha incrementato gli acquisti di dieci volte.

Non è sempre possibile ridurre il catalogo. Il marketing si è sempre adoperato per risolvere questo problema.

Spesso la soluzione per aiutare il visitatore in una scelta non è tanto quella di dargli la possibilità di raffrontare i vari prodotti secondo le loro caratteristiche ma bensì quella si scegliere al suo posto. Se devi far questo lavoro allora posso offrirti questa o queste soluzioni.

Mi piace portare l'esempio di una nota marca di microfoni che negli anni 80 ha tentato di risolvere in modo molto semplice questo problema. Il suo catalogo cartaceo formato da centoventidue pagine, sei dedicate all' ABC dei microfoni e due dedicate alla sezione “Come scegliere il microfono più adatto”.

In queste due pagine è presente una tabella che per ogni “possibile campo d'impiego” permette di scegliere il microfono più idoneo alle proprie esigenze, tramite un voto da uno a otto.

Questa tabella è accompagnata dalla seguente descrizione...

Cari amici,
la scelta del microfono “giusto” risulta spesso difficile anche per un tecnico. Al momento dell'acquisto si devono infatti considerare troppi criteri di disparata natura quali la sensibilità, il campo di propagazione, la direttiva, ecc e non per ultimo anche l'aspetto economico.

L'importanza di aiutare il cliente nella scelta

Quando si realizza un sito internet o più precisamente un catalogo quando questo è troppo vasto che è assolutamente indispensabile aiutare il visitatorerestringendo la ricerca in base alle sue esigenze. Molte volte per aiutare il visitatore non sono necessarie complesse applicazioni, è sufficiente una semplice tabella.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)