joomla menuNel precedente articolo ho spiegato come creare una voce di menu. Questo avrebbe creato una nuova pagina del nostro sito, e sempre dalla configurazione della voce di menu abbiamo la possibilità di dare il nome alla pagina.

Lo stato delle voci di menu

Nel caso in cui volessimo oscurare una pagina del nostro sito e la relativa voce di menu è possibile modificandone lo stato. La logica è molto simile alla gestione articoli, qui però abbiamo solo tre stati:

  1. Pubblicato
    La voce e la relativa pagina sono visibili.
  2. Sospeso
    La voce non è visibile come pure la pagina ma è ancora presente in Joomla.
  3. Cestinato
    Simile a sospeso. Richiama la logica del cestino di windows.

Il menu di appartenenza

In un sito realizzato con Joomla, possiamo avere più menu, tramite la combobox Mostra nel menu, si può decidere in quale menu la nostra voce deve apparire.

Quando clicchiamo sulla voce di menu, come vogliamo si apra la pagina?

Generalmente quando navighiamo in un sito, in particolare attraverso i suoi menu, le pagine che si aprono lo fanno sempre nella stessa finestra/tab del browser. In certi casi però potrebbe non accadere.

Se abbiamo la necessità di non far aprire il link nella stessa finestra/tab, dobbiamo agire sulla combobox Al click apri in impostando una delle seguenti voci:

  • Stessa finestra (impostato di default)
  • Nuova finestra con navigazione
    Apre il link in una nuova finestra
  • Nuova finestra senza navigazione
    Apre il link in una nuova finestra, ma senza i comandi del browser per la navigazione

L’ordine delle voci menu

Quando inseriamo una nuova voce di Joomla, questa verrà inserita per ultima. Se dobbiamo o vogliamo cambiare l’ordine possiamo intervenire in due modi:

  1. Nella gestione voci di menu
    Per prima cosa dobbiamo cliccare sul titolo della colonna Ordine. A fianco delle caselle presenti in questa colonna appariranno delle freccette, che ci permettono di spostare le singole voci, oppure inserire le posizione delle varie voci, modificando il valore nelle caselle.
    joomla ordinamento voci menu gestione 300x216
    In questo caso bisogna poi salvarlo con l’iconcina vicino al titolo della colonna Ordine. joomla salva oridine voci menu
  2. Nella Modifica voce di menu
    Possiamo anche variare la posizione della singola voce editandola,  usiamo la combo box Ordinamento, selezioniamo la voce di menu che deve precedere quella corrente. es il menu è composto da home, dove siamo, contatti e chi siamo, se vogliamo che la voce chi siamo sia dopo la home, dobbiamo editiare la voce chi siamo e nella combobox Ordinamento selezioniamo home.
    joomla ordinamento singola voce menu 300 253

Ancora sui motori di ricerca

Le voci di menu comandano creazione e gestione delle pagine del proprio sito, e non solo i vari meta tag, che influenzano l’indicizzazione o il posizionamento sui motori di ricerca.

Il meta tag Robots
Nel caso in cui vogliamo che la pagina non venga indicizzata oppure che tutti i link presenti vengano trattati come nofollow dai motori di ricerca, possiamo agire sul meta tag robots.

Per farlo andiamo nella colonna di destra sotto la voce Opzioni metadata, e agiamo sulla combobox Robots.

joomla menu robots


Al suo interno troviamo una serie di combinazioni, che consentono di segnalare ai motori di ricerca di indicizzare o meno la pagina, e  di seguirne o no i link presenti.

L’attributo Title
Nella colonna di destra sotto la voce Opzioni tipo link è possibile valorizzare l’attributo title del link della voce di menu. Se a prima vista può sembrare poco importante, ricordo che questo attributo oltre a rendere il sito più accessibile è un ottimo punto dove inserire le Keyword al fine di miglioare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In questo articolo abbiamo affrontato solo una parte dei parametri di configurazione delle voci di menu in Joomla, tralasciando tutti quelli riguardanti il componente, in questo caso gli articoli, e sarà questo l’argomento di un prossimo post. Resta aggiornato iscrivendoti ai feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio sulle configurazione dei menu in Joomla non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)