Nei precedenti articoli, abbiamo visto un modo per inserire e modificare i menu in WordPress. Come detto fin dall’inizio questo è il sistema più semplice, ne esiste uno, un po’ più complicato, e in certi casi rimane l’unico che possiamo utilizzare. Soprattutto quando sul tema scelto la gestione dei menù non è stata implementata.

L’altro sistema che vediamo oggi, è configurabile completamente dalla Gestione delle pagine. Per prima cosa dopo esserci collegati all’area amministrativa del nostro sito (Bacheca), clicchiamo sulla voce Pagine presente nel menù di sinistra.

wp 3.8 menu pagina

Si aprirà l’elenco delle pagine contenute all’interno del sito. Tutte queste vengono visualizzate all’interno del menu del nostro sito(sempre che non si sia attivato un menu con la procedura descritta in precedenza). Editando ogni singola pagina possiamo impostare l’ordine o la struttura.

Dove per struttura, definiamo la voce padre e quelle figlie(in parole povere i menu a tendina).

L’ordinamento delle voci di menu

Per definire l’ordine delle voci di menù dobbiamo editare tutte le pagine. Conviene partire da quella che vogliamo che appaia più a sinistra. Appena si aprirà la maschera per editare l’articolo, andiamo nelle colonna di destra. e ci posizioniamo nella sezione Attributi pagina. dove aimpostiamo l’ordinamento. Fatto questo salviamo la pagina e passiamo alle successive.

wp 3.8 pagina opzioni pagina

N.B.
Nell’ordinamento, il numero più basso è a sinistra, quindi il più alto a destra. Per facilitarci l’eventuale inserimento di voci in futuro, conviene usare una numerazione che va di dieci in dieci, ovvero 10,20,30,40,50. Dovendo aggiungere una voce tra la 20 e la 30 gli assegniamo 25.

La struttura dei menu

L’organizzazione delle pagine in voci padri e figlie, è molto simile all’ordinamento. Dopo aver editato la pagina, andiamo nella sezione Attributi di pagina. Questa volta agiamo sull’opzione Genitore.

wp 3.8 pagina opzioni genitore

Per le voci di menu padre, bisogna lasciare Pagina base (l’opzione di default). Mentre per le pagine figlio (le voci del sotto menu), dobbiamo impostare qual’è la voce padre, e lo facciamo con l’apposita combobox.

wp 3.8 pagina scelta genitore

Ovviamente ogni volta che impostiamo un Genitore per una pagina, bisogna salvarla.

N.B.
Organizzando i menu in voci padre e voci figlio, è necessario tenere presente l’ordinamento. Conviene a tal punto fare prima tutte le voci padre e poi le voci figlio. Possiamo azzerare la numerazione per ogni menu a tendina.

Con questo articolo, si chiude la serie sulla gestione dei menu in WordPress.

Resta aggiornato iscrivendoti alla fan page, ricorda che ogni giorno sono disponibili  approfondimenti su questo CMS.

Se hai un dubbio non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)
La Fabbrica del Web La Fabbrica del Web
Commenti  
#1 elisabetta 2015-03-14 16:39
Ciao,

ho fatto un menù creando della pagine e delle sotto pagine per fare il menù a tendina. Ad esempio ho creato la pagina Progetti e delle sottopagine con i nomi dei progetti. Vorrei però che la pagina Progetti fosse solo una voce nel menù che faccia aprire la tendina, invece così mi risulta una pagine vuota. E' possibile cambiare il "tipo" di pagina?

Secondo problema: nel mio menù Impostazioni non c'è Permalink ma c'è invece condivisione... .mmm perchè?

grazie mille
#2 Luca Boldori 2015-03-20 08:42
Ciao Elisabetta
Non mi risulta che con Wordpress si riesca ad avere la voce padre non collegata ad una pagina od ad un link. La voce padre la potresti collegare ad una pagina in cui inserisci i link alle pagine collegate alle voci del menu a tendina. Oppure ho anche visto collegare la voce padre alla home.

Per quanto riguarda il discorso dei Permalink non vorrei fosse qualche plugin, quali plugin hai installato?

ciao
#3 antonella 2015-07-14 13:13
ciao, la funzione ordinamento delle pagine non funziona. continua a mettere le pagine nell'ordine alfabetico. devo modificare qualche altra opzione?
inoltre, se imposto la stessa "madre" per due o più pagine, in che modo posso impostare in che ordine le sottopagine devono apparire che non sia quello alfabetico? il sito è www.scuolaalestero.it
#4 Luca Boldori 2015-07-15 14:46
Ciao Antonella
leggendo il tuo commento mi viene un dubbio sul tuo sito, com'è stato creato il menu? Attraverso la Gestione menu?

Te lo chiedo perché come ho scritto in questa serie di articoli
http://www.lafabbricadelweb.it/blog/i-menu-in-wordpress-parte-i.html
http://www.lafabbricadelweb.it/blog/i-menu-in-wordpress-lordinamento-parte-ii.html
http://www.lafabbricadelweb.it/blog/i-menu-in-wordpress-lordinamento-parte-ii.html
ci sono vari sistemi per creare i menu e ovviamente per ognuno di questi c'è un metodo di ordinamento diverso...

Non vorrei che hai creato il menu tramite la gestione menu e stai cercando di ordinarlo attraverso la gestione delle pagine, se fosse così prova a leggere questo articolo

http://www.lafabbricadelweb.it/blog/i-menu-in-wordpress-lordinamento-parte-ii.html

tienimi aggiornato

ciao
Luca