editor joomla jceLa modularità è un caratteristica che permette ad un cms un elevato grado di personalizzazione, su Joomla, utilizzando il componente JCE è possibile avere un editor ancora più potente di quello di default TinyMce.


Da quando l’ho scoperto, quasi per caso, è diventato un default nei siti che realizzo con Joomla.

Editor joomla jce le caratteristiche

Jce è liberamente scaricabile dal sito http://www.joomlacontenteditor.net/ dove possiamo trovarlo per la versione: 1.5, 1.7, 2.5, 3.x di Joomla.
Le principali caratteristiche:

  • Un interfaccia molto simile a quella dei pacchetti Office
  • Un interfaccia semplice intuitiva per operazioni sulle immagini come upload, copia, taglia, rinomina.
  • E’ possibile creare facilmente link verso sezioni, pagine del sito, tramite un’ apposita interfaccia.
  • Controllo ortografico collegato a Google.
  • Tramite l’ utilizzo dei profili è possibile differenziare l’interfaccia per ogni utente, facilitando chi è alle prime armi.
  • Lo stesso Componente JCE è modulare, sul sito del produttore è presente una serie di plugin che permette di estendere le sue funzionalità.

L’installazione

Come tutti i componenti per Joomla è molto semplice da installare. Basta andare in joomla 1.5 sotto la voce Installa/Disintalla del menu Estensioni. Mentre in joomla 1.6, 1.7, 2.5 e 3.x sotto la voce Gestione Estensioni del menu Estensioni.

Installato il componente dobbiamo poi dire a Jommla qual’è l’editor di default, andando sotto la voce Configurazione o Configurazione Globale presente nel menu Sito, e settare l’editor predefinito tra quelli istallati nel cms.

ATTENZIONE

E’ possibile per ogni singolo utente definire qual’è l’editor predefinito sia per il front end che per il back end.

A questo punto potremo usufruire di questo editor non solo nella stesura degli articoli, ma in tutte quelle parti di Joomla (es. il modulo mod_custom) che fanno uso di un editor wysiwyg.

Per qualsiasi dubbio su cos'è l'editor joomla jce non esitare a chiedermi, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (2 Voti)