Cosa sono i feed RSS?Parlando del Web 2.0 avevo parlato dell'importanza dei feed RSS, come il formato più diffuso sul web per lo scambio di dati. Lo standard RSS definisce una struttura di dati in formato xml adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi.

 

I feed RSS sono il pilastro portante del web 2.0, permettono di condividere facilmente i contenuti di un sito, blog, portale, ecc. con altre piattaforme.

 

Subito dopo l'avvento dei blog, nasce il formato RSS in versione 0.91 diventando un binomio che ne decreta il successo. Questo protocollo modifica le abitudini di consultazione dei contenuti in internet, infatti tramite dei programmi chiamati aggregatori, i contenuti vengono lettidirettamente sul desktop del proprio PC. Con questo sistema di lettura diventa più semplice seguire gli aggiornamenti dei blog preferiti, senza necessariamente collegarsi a tutti i blog per verificare la presenza di nuovi post, sarà l'aggregatore a notificarel'aggiornamento degli stessi.

 

Feed RSS cosa sono

I feed RSS permettendo l'interscambio dei contenuti ne aiutano la diffusione. Ci sono siti chiamati aggregatori di notizie online: un esempio è il bloggatore i contenuti esposti in questi siti vengono prelevati automaticamente dai feed dei blog iscritti, mostrati e indicizzati sui motori di ricerca.
I blogger possono aumentare la propria visibilità in maniera semplice, veloce e automatica.

Questo è uno dei tanti modi per aumentare la visibilità del proprio sito a costo zero con l'ausilio dei Feed RSS. Prossimamente illustrerò altri strumenti idonei a questo scopo.

Nel 2005 si affianca al formato RSS il nuovo formato ATOM.

 

Siti di riferimento:

 

Alcuni aggregatori Offline:

 

Alcuni aggregatori Online:

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)