Preparando un post che spiega come gestire i menu in WordPress, mi sono reso conto che bisogna sapere cosa sono i Custom Post, e le tassonomie. Cercando di essere il più esaustivo possibile sui menu, non potevo fare un post unico.

I Custom Post

Sono un particolare tipo di contenuto, che chiunque abbia dimestichezza con il codice php può implementare sul proprio sito realizzato con WordPress.

Spesso vengono usati anche nei temi, ad esempio possiamo trovare Portfolio, Service, Slide.

Notiamo la presenza di questi custom post, generalmente nella bacheca del nostro sito, nella barra dei menu a sinistra.

wp 3.8 menu custom post

Li possiamo trovare anche nella gestione dei menu di WordPress.

wp 3.8 gestione menu custom post

Le tassonomie

Quando ho parlato degli articoli, ho detto che a questi si possono associare più categorie.

Le categorie ci danno un ulteriore metodo di accesso agli articoli. Prendiamo come esempio un giornale online. Al suo interno sono presenti più categorie, Cronaca, Politica, Sport, Cultura ecc. In home page sono presenti tutte le ultime notizie, possiamo accedere alle singole notizie dalla home page, spulciando solo quelle che ci interessano, oppure andare nella sezione(categoria) che ci interessa.

Le categorie diventano quindi importanti per organizzare e facilitare la navigazione dei contenuti del nostro sito. Non esistono solo le categorie, abbiamo i tag, poi per i Custom Post possiamo avere dei sistemi per organizzarli es Portfolio Tags, Portfolio Categories,Service Tag e Services Categories. Ovviamente come i Custom Post, queste entità vengono create da codice.

Tutti questi sistemi di organizzare i contenuti all’interno del nostro sito, prendono il nome di Tassonomie.

Resta aggiornato iscrivendoti alla fan page, ricorda che ogni giorno saranno disponibili  approfondimenti su questo CMS.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 2.67 (3 Voti)