Quando utilizziamo i motori di ricerca, ci viene mostrato con il titolo della pagina, il link, e un breve testo introduttivo, che si chiama snipet.

Svolge un compito molto importante per il traffico dai motori di ricerca, permette di sapere in anticipo i contenuti della pagina, e quindi influenza i clik sul sito.

Conoscere come i motori di ricerca determino questo testo è importante, per poter “sottoporre” loro quello che noi vorremmo che venisse visualizzato. Dico “sottoporre” perché non c'è la certezza che i motori di ricerca utilizzino quello che decidiamo noi, E' importante strutturare al meglio i contenuti del sito, ricordandosi che SEO non vuol dire ottimizzare per i motori di ricerca ma per i visitatori del sito.

I motori di ricerca per determinare cosa inserire nello snipet usano tre fonti:

  1. Tag Description della pagina

  2. Testo contenuto nella pagina

  3. Descrizione usata nella web directory DMOZ

I primi due punti fanno parte delle ottimizzazioni SEO On-site di cui ho parlato in un precedente post, è importante elaborarli quando si progetta/realizza il proprio sito internet.

Compilando il tag description è bene ricordare queste semplici regole:

  • Contenuto di senso compiuto

  • Contenuto coerente con quello della pagina.

  • Utilizzare le keyword con cui si vuole ottimizzare la pagina, questo non aiuta a posizionare meglio il sito all'interno della SERP ma fa sì che aumentino i clik, poiché vengono evidenziate all'interno della stessa

  • Lunghezza non superiore ai centocinquanta caratteri

  • Non copiare l'inizio del testo della pagina!!!

  • Ogni pagina deve avere una description diversa dalle altre.
    N.B.
    Per scoprire se all'interno del vostro sito sono contenute description identiche, basta consultare i Google webmaster tools

Per quanto riguarda invece la descrizione usata su DMOZ vi consiglio di leggere Come suggerire un sito a Open Directory che oltre illustrare come richiedere l'inserimento su DMOZ spiega come richiedere un aggiornamento del vostro sito.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (2 Voti)