Comunicare significa persuadereLa comunicazione è quella serie di procedimenti che servono a influenzare il pensierodi un altro individuo. Questo è quanto sostiene C. Shannone e W. Weaver.

Si parla di comunicazione efficace solo quando questa riesce a influenzare il pensiero di un altro individuo.

Internet con i suoi siti, blog, social networkmicroblogging e tutti gli alti canali offerti dal web 2.0offre alle aziende un mezzo per parlare con i loro clienti ed eventuali. La comunicazione che l'azienda deve riuscire a dare, ai primi serve perché le rimangano fedeli, ai secondi per convincerli ad acquistare.

Se vediamo il sito internet come primo approccio del cliente verso l'azienda questo deve riuscire ad infondere fiducia dando delle garanzie, credenziali; presentando i benefici dei prodotti e servizi offerti riuscendo a convincere il visitatore ad acquistare o contattare l'azienda. Convincendolo quindi a fare quello che vogliamo.

Internet non viene utilizzato solo per trovare nuovi clienti, ma anche per mantenere i contatti con quelli già acquisiti. La comunicazione con con questi deve avere la capacità di mantenere vivo il rapporto affinché non si dimentichino dell'azienda, riuscendo a proporgli dei prodotti o servizi, o magari ottenere un feedback di quanto acquistato in precedenza.

La comunicazione in generale deve portare il destinatario a compiere l'azione voluta dal mittente. Se riusciamo in questo la comunicazione è veramente efficace.

Riuscendo a capire come i destinatari agiscono in funzione di un determinato messaggio, possiamo migliorarlo ottenendo una comunicazione più efficace. Carl Hopkins in Scentific Advertising sostiene che per migliorare le campagne pubblicitarie è necessariosperimentare tracciando i ritorni dei cupon al fine di trovare il messaggio migliore.

Lo stesso Hopkins ha fatto la seguente osservazione.

La mancanza di questi fondamenti è stato il principale limite della pubblicità nel passato. Ciascun operatore si faceva una legge da se. Ogni precedente conoscenza, ogni progresso nel campo erano un libro chiuso per lui. Era come se un uomo cercasse di costruire una moderna locomotiva senza prima accertarsi che cosa avessero fatto gli altri.

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Su cosa ci si deve basare per avere una comunicazione efficace? Per ottenere dei ritorni da una comunicazione è necessario capire su quali basi una persona effettua una scelta. Sapendo ciò è possibile creare delle comunicazioni efficaci.

La conoscenza dei principi base della psicologia sociale aiuta ad ottenere ciò. Robert B. Cialdini ha identificato sei modelli con i quali è possibile far compiere determinate azioni ad un individuo.

Solo l'utilizzo di uno o più di questi modelli affiancato a dei test permette di ottenere una comunicazione efficace. Realizzando un messaggio che influenza il comportamento di un altro individuo portandolo a compiere ciò che noi vogliamo, possiamo affermare che lo stiamo persuadendo a fare ciò che noi vogliamo.

L'utilizzo di queste tecniche solleva sicuramente dei problemi etici. Se lo scopo del loro impiego è etico l'utilizzo delle stesse è etico, altrimenti è immorale.

Se un venditore le utilizza per aumentare le sue vendite e quello che vende non è una truffa non possiamo dire che non sia etico, se sta cercando di imbrogliare invece...

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