Come si fa un sito dinamico? Quali tecnologie utilizzare?Avevo già introdotto questo argomento nel post Cos'è un sito dinamico? senza parlare delle tecnologie che stanno alla sua base. Dividiamole subito in due macro categorie: lato server(Server side) e lato browser.
Nella prima è il web server che eroga le pagine ad occuparsi di elaborarle.
Nella seconda è il browser.

 

Quando usare una o l'altra?
Per capire quando usare una o l'altra senza scendere in particolari di programmazione, incominciamo col dire che la prima viene usata alla base di tutti i siti dinamici, ciò è dovuto al fatto di una maggiore potenzialità di questa tecnologia e che si conosca a priori la piattaforma su cui gira il sito mentre il browser sul quale viene visualizzato è sconosciuto.
La seconda ha il vantaggio di poter fare delle elaborazioni senza dover ricaricare la pagina, con conseguente aumento dei tempi di attesa per l'utente, ma va utilizzata con cautela non conoscendo su che browser e sistema operativo viene visualizzato il sito. Questo potrebbe portare a non ottenere sempre il risultato desiderato.

C'è da precisare che queste due tecnologie possono essere usate assieme.

Vediamole subito in dettaglio:

Lato server
  • Asp o Active Server Pages sono pagine web contenenti, oltre al puro codice HTML, degli scripts che verranno eseguiti dal server. Funziona ufficialmente solo sul web server Microsoft Internet Information Services (IIS)
  • Aspx è l'evoluzione dell'asp su piattaforma .net vengono usati linguaggi come VB.NET, C# e J#
  • Jsp o JavaServer Pages, è una tecnologia Java per lo sviluppo di applicazioni Web
  • SSI Ho già parlato di questa tecnologia nel post C'era un tempo l'shtml
  • Php (acronimo ricorsivo di PHP Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source
  • CGI o Common Gateway Interface (in italiano: interfaccia comune, nel senso di standard, per gateway), è una tecnologia standard usata dai web server per interfacciarsi con applicazioni esterne.

Lato Browser
  • Js o JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web.
  • VBScript (abbreviazione di Microsoft's Visual Basic Scripting Edition) presente all'interno di Internet Explorer offre praticamente le stesse funzionalità di JavaScript.
  • Flex è la colonna portante di un gruppo di tecnologie per supportare lo sviluppo e lo schieramento di applicazioni internet basate sulla piattaforma Flash.


Questa è la panoramica delle tecnologie presenti sul mercato che permettono la realizzazione di siti dinamici. In futuro cercherò di entrare nel dettaglio di ognuna di queste sotto forma di pillole.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)