I Link giocano un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dei motori di ricerca, sia dal punto di vista on-site e ancor di più off-site.

Per quanto il detto: “un link in entrata è pur sempre un link” sia vero, ricevere link da siti con una buona reputazione, e con un elevato Page Rank fa gola a tutti.

Sono molte le strategieetiche e poco etiche(senza entrare nel black hat seo) per ottenere link in entrata, alcune delle quali è lasciare commenti di alcun valore sui vari blog. Per scoraggiare questo fenomeno, circa otto anni fa è stato adottato un sistema che permette ai vari webmaster di dire ai motori di ricerca di non seguire un link.

Questo sistema consiste nel valorizzare l'attributo rel dei link con il valore nofollow per evitare che i motori di ricerca seguano il link, invece valorizzando questo attributo con dofollow o lasciandolo vuoto si comunica ai motori di ricerca di seguire il link.

Come è facile intuire nel momento in cui vogliamo fare del build-linking tramite l'iscrizione a directory o article marketing. E' importante capire se il sito da cui vogliamo ricevere il link setta il parametro rel a nofollow o dofollow, e verifica che questo rimanga inalterato nel tempo. Ci sono dei siti che dopo un certo periodo questo attributo lo modificano.

Capire come è settato l'attributo rel è di grande aiuto per le nostre campagne di linkbuilding, perché ci permette di evitare di spreco inutile di risorse e tempo.

Il primo sistema per effettuare questa verifica è di guardare il codice HTML controllando come è valorizzato l'attributo rel, è facile intuire la poca praticità di questo sistema. Esiste una serie di plugin per firefox che consente di fare questo velocemente.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)