Come ritagliare un particolare da un’immagine con Gimp

Le immagini insieme ai video sono importantissime in un sito internet. Offrono diversi vantaggi:

  • spiegare un concetto velocemente
  • mostrare un prodotto
  • trasmettere emozioni
  • rendere un sito più gradevole
  • mostrare un servizio offerto

Non dimentichiamo il lato seo, in quanto le immagini possono contenere le parole chiave, quindi:

  • possono contribuire al posizionamento della pagina che le contengono
  • tramite Google image possono dare più visibilità ad una pagina

Ma le immagini non sono tutte rose e fiori, se non si è attenti possono rallentare il caricamento del sito, questo può rovinare l’esperienza dell’utente, e non è ben visto da Google che “penalizza” il posizionamento del sito.

Per questo realizzando un sito internet è importante saper lavorare le immagini. Un ottimo strumento per far ciò è il programma open source Gimp, un programma molto completo di conseguenza complesso, che consente di fare diverse cose.

Oggi ci concentriamo su tagliare immagine gimp, diversi sono i modi per farlo, vediamo ritagliare una forma quadrata, ovale/tonda e ritagliare una figura da uno sfondo in tinta unita. E’ possibile anche ritagliare una foto con gimp dove è presente uno sfondo, non in tinta unita, ma sinceramente è un’ operazione abbastanza noiosa, che richiede tempo e visto che adesso ci sono servizi online tramite l’intelligenza artificiale semplificano la vita.

Ma perchè è così importante saper ritagliare una foto quando si lavora su un sito internet?

Realizzando un sito internet, capitano diverse occasioni che necessitano di modificare un’immagine:

  • la più frequente è il cliente che scatta le immagini con il suo cellulare senza l’uso di soft box, e bisogna estrarre dalla foto solo il prodotto
  • Dobbiamo creare uno slider, composto da uno sfondo (es una parete di perline), la foto di un modello/modella, (che acquistiamo nei siti appositi). Per esperienza non si trova mai la foto con il modello con lo sfondo desiderato, e se lo troviamo non ha le proporzioni desiderate.
  • Costruire un “banner” per una call to action che attiri l’attenzione es contattaci o iscriviti alla newsletter.

Bando alle ciance vediamo come procedere

Come tagliare immagine gimp

Per farlo apriamo con Gimp l’immagine dalla quale vogliamo recuperare il particolare, andiamo sul menu Strumenti, selezioniamo la voce Selezione e clicchiamo rettangolare
gimp strumenti selezione rettangolare

 è possibile fare la stessa cosa utilizzando “Strumento selezione rettangolare” presente nella finestra strumenti.

A questo punto andiamo a selezionare l’area che ci interessa estrapolare.

 gimp selezione rettangolare immagine

Nel caso in cui la selezione non comprende tutto il particolare o parti che non vogliamo, possiamo modificare la selezione, avvicinando il mouse al bordo della selezione da ritoccare, noteremo che il puntatore del mouse cambierà, cliccando con il mouse possiamo quindi trascinare il bordo nella posizione voluta.

Se la selezione deve arrivare in un punto ben preciso, possiamo aiutarci con lo zoom presente nel piede della finestra dell’immagine 

 gimp imposta zoom

Quando la selezione è come la vogliamo, andiamo sul menu Modifica e clicchiamo su Copia

 gimp modifica copia

Adesso incolliamo la selezione in una nuova immagine, ritorniamo sul menu Modifica e andiamo sulla voce Incolla come e clicchiamo su Nuova immagine.

gimp modifica incolla come nuova immagine

ci apparirà la nuova immagine con quanto vogliamo estrapolare.

Non ci resta che salvarla usando i comandi presenti nel menu File: Esporta come.

Canale alfa e trasparenze

Fino a quando ritagliamo una porzione di un’immagine e la nuova foto avrà le dimensioni, del file salvato tutti i santi aiutano, ma se ritagliamo un ovale quando lo andiamo a salvare questo diventerà un quadrilatero, e il resto dell’immagine verrà riempito con il bianco.

Dobbiamo quindi parlare del canale alfa, che ci permette di gestire le trasparenze sui livelli.

N.B.
Viene spontaneo chiedersi cosa sono in gimp i livelli. Un immagine in Gimp può essere composta da più immagini ognuna di queste è un livello. Ritornando all’esempio dello slider, avremo:

  • uno o più eventuale/i livello/i con i testi
  • la foto del modello(che è ritagliata)
  • lo sfondo nel nostro caso la perlinatura

 I livelli con la nuova interfaccia di Gimp la troviamo in basso a destra, il canale alfa va aggiunto sui singoli livelli, cliccando con il pulsante destro del mouse e cliccando su Aggiungi canale alfa.

 gimp aggiungi canale alfa 

N.b.
Di default le immagini come jpg o png contengono un solo livello che è l’immagine vera e propria.

Quando andiamo a salvare le immagini bisogna fare attenzione al formato dei file, non tutti i formati delle immagini supportano le trasparenze.

I formati che lo supportano sono: png e gif(utile per le animazioni). Se salviamo un'immagine che ha al suo interno una trasparenza in formato jpg questa verrà sostituita con un bianco.

Ritagliare immagine rotonda con Gimp

Se fino qui è tutto chiaro possiamo affrontare come ritagliare una foto rotonda con Gimp. La prima cosa da fare è aggiungere il canale alfa come abbiamo appena visto.Quindi procediamo come abbiamo visto in precedenza, solo che utilizzeremo lo Strumento di selezione ellittica, che troviamo nel menu Strumenti -> Selezione -> Ellittica.

gimp strumenti selezione elittica

Poi procediamo come abbiamo fatto in precedenza copiando e poi incollando la selezione di una nuova immagine.

Rimuoviamo uno sfondo in tinta unita da una immagine

Come abbiamo visto per Ritagliare immagine rotonda con Gimp, come prima cosa dobbiamo attivare il canale alfa.

A questo punto abbiamo due strade:

  1. La più semplice quella di selezionare un particolare colore dell’immagine(per questo lo facciamo sullo sfondo in tinta unita) e estraiamo l’immagine
  2. La più laboriosa usando lo strumento lazzo che ci permette di selezionare i contorni dell’immagine e poi copiare e incollare l’immagine come abbiamo visto in precedenza, questo ci permette di selezionare l’oggetto a prescindere dallo sfondo Se l’immagine è molto complessa,, e facile sbagliare a selezionare il contorno e dover rifare il tutto.

Dopo aver attivato il canale alfa, selezioniamo lo strumento Strumento di selezione per colore, per prima cosa dopo aver selezionato lo strumento, andiamo a cliccare sullo sfondo dell’immagine. Se tutto va bene, lo sfondo si evidenza, se va male la selezione, potrebbe non essere completa o coprire parte dell’immagine.

 gimp strumenti selezione per colore

gimp selezione sfondo bianco

Se ciò dovesse accadere bisogna intervenire sulla soglia. Questo parametro lo troviamo in Gimp dopo aver selezionato lo strumento di selezione per colore. nel box sotto gli strumenti.

A questo punto bisogna fare un po’ di prove di selezione variando il parametro soglia.

 gimp selezione per colore soglia

Quando siamo riusciti a selezionare correttamento lo sfondo, possiamo procedere.

Attenzione
Arrivati a questo punto non abbiamo selezionato l’oggetto, come se avessimo usato lo strumento laccio. abbiamo selezionato lo sfondo.

 gimp strumenti inverti

Per cambiare la selezione, dobbiamo andare sul menu seleziona e cliccare sulla voce inverti, in modo di selezionare l’oggetto, a questo punto come abbiamo fatto in precedenza facciamo copia e incolla in una nuova immagine.

 

Vuoi scoprire i costi per la realizzazione di siti web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria? Contattaci senza alcun impegno attraverso il nostro modulo dedicato e riceverai tempestivamente tutte le informazioni necessarie.
Contattaci Subito

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 2.50 (2 Voti)