Come prepararsi all'arrivo di Google PandaGoogle Panda il nuovo algoritmo che valuta la qualità delle paginesarà presto anche in Italia.

Potrebbe essere una rivoluzione per il mondo della SEO è importante essere preparati per non incorrere in brutte sorprese.

Dal rilascio dell'algoritmo è passato ancora troppo poco tempo, quindi non si è ancora riusciti a fare prove e confronti e soprattutto perché tutto si basa su serp non italiane, qualsiasi soluzione è frutto di supposizioni fatte analizzando dati provenienti da oltreoceano.

La stessa Google ha dichiarato di aver intenzione di voler rilasciare 500 aggiornamenti per quest'anno e il Panda è solo uno di questi. Molti dei problemi riscontrati nelle serp è erroneamente additato al Panda, ma può essere dovuto ad altri aggiornamenti rilasciati.

  • Utilizzare la Web Analytics per capire lo stato di salute del proprio sito, esistono molti strumenti che permettono di comprendere il comportamento degli utenti sul proprio sito.

  • Vanno evitati ed eliminati i contenuti duplicati

  • Scrivere contenuti di qualità, per verificare se quanto scritto può essere reputato tale, Amit Singhal propone una serie di domande da porsi

  • Rimuovere contenuti di bassa qualità dal proprio sito, n contenuto di bassa qualità può impattare sulla classifica dell'intero sito.
    Google ha dato varie possibilità per far questo:

  • Inserire un esclusione nel file robots.txt

  • Utilizzare il metatag noindex

  • Spostare il contenuto su un altro dominio

  • I contenuti devono essere oltre che originali, naturali e non scritti in modo artificiale per i motori di ricerca.

  • Ridurre le frequenze di rimbalzo, lo si può fare:

  • Inserendo all'interno degli articoli dei link ad altri articoli a tema.

  • Inserendo in fondo ad ogni articolo un elenco di link ad articoli correlati o di approfondimento.

  • Attenzione alla pubblicità sul sito!!! Il contenuto è il re la pubblicità è un corollario, non deve intralciare la lettura dei testi, bisogna creare un giusto equilibrio tra lo spazio occupato dalla pubblicità e quello dei contenuti, come pure deve occupare uno spazio above the folder.

  • E' sempre importante la provenienza dei link in ingresso devono provenire da siti di qualità.

Non avendo ancora certezza assoluta da dove Google attinga le informazione riguardanti la navigazione del sito da parte degli utenti c'è da chiedersi come l'algoritmo possa valutare siti che ricevono poco traffico, questo influisce sicuramente sulla valutazione che può fare Google di un sito internet.

Approfondimenti nella rete:

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