joomlaNei precedenti articoli della serie, ho spiegato come arrivare alle maschere per l’inserimento dell’articolo, sia nel front-end che nel back-end di Joomla, e la loro composizione, tralasciando come inserire un testo, ma soprattutto come inserire articoli “puliti” da formattazioni che potrebbero alterarne la visualizzazione da parte dell’utente.

ATTENZIONE
Il primo consiglio quando ci accingiamo a scrivere un testo o un articolo per il nostro sito, è di non inserirlo di getto su Joomla, ma utilizzando un wordprocessor, accantonarlo per qualche giorno, rileggerlo e pubblicarlo. Qualsiasi Copywriter o web writer vi consiglierà, per ottenere un testo corretto, questo approccio!!!

A questo punto abbiamo il nostro documento, che andrà inserito in Joomla.

Selezioniamo il testo originale dal nostro wordprocessor. La procedura potrebbe variare leggermente in base al programma utilizzato:

  • Andare nel menu Modifica
  • Cliccare sulla voce Seleziona tutto
  • Ritornare sul menu Modifica
  • Cliccare sulla voce Copia

Ora abbiamo copiato il nostro articolo che andremo a incollare su Joomla. Apriamo, come precedentemente spiegato, l’editor di Joomla, e andiamo a cliccare sull’icona Paste Pulsante Paste nell'editor Jce, il testo copiato verrà incollato all’interno dell’articolo. Utilizzando l’editor JCE automaticamente il testo verrà pulito da tutte le formattazioni di word o openoffice.

Per quanto sconsiglio, per i motivi sopra indicati, di scrivere direttamente da JCE potrebbe capitare di voler apportare delle modifiche al testo appena inserito, è bene quindi conoscere qualche accorgimento.

Nel caso in cui il testo contenga delle formattazioni che non desideriamo, possiamo selezionare la parte di testo che non ci piace e cliccare sull’icona Remove formatting Pulsante Remove Formatting nell'editor JCE.

Se dobbiamo inserire un sottotitolo non usiamo il grassettto e la dimensione del carattere, ma il formato più idoneo attraverso l’apposita casella combinata Caselle combinata formato nell'editor JCEmantenendo il giusto ordine degli Heading. Così facendo la giusta formattazione sarà demandata dal foglio di stile del template corrente, e riusciremo sempre a tenere separato il testo dalla grafica.

Per lo stesso motivo è meglio evitare di selezionare dall’editor font differenti e allineamenti di testo.

Se hai un dubbio su come inserire un articolo in Joomla  non esitare a chiedermi, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.75 (2 Voti)