logo joomla

Nel precedente post, abbiamo visto come inserire un articolo dal front end di Joomla ma se l’utente che stiamo usando è un Manager, Administrator o Super Administrator, possiamo pubblicare dal back-end di Joomla.

Attenzione
Se non siamo utenti smaliziati, anche se la nostra utenza ce lo permette, è meglio operare dal front-end di joomla. Nel back-end sono presenti tutti i settaggi del nostro sito, e un errore compiuto involontariamente, protrebbe costarvi un blocco dell’intero sito.

Per accedere al back-end del sito dobbiamo digitare la sua url, seguita da administrator. es se il nostro sito risponde alla url http://www.miosito.it/ dobbiamo scrivere http://www.miosito.it/administrator. Caricata la pagina, ci troveremo davanti la maschera di login di amministrazione.

Inserendo la nostra user e password, accederemo al pannello di conntrollo del nostro sito, e da qui per creare un nuovo articolo abbiamo due strade:

  1. Cliccare sull’icona Nuovo Articolo presente sul pannello.
  2. Andare nel menu Contenuti, selezionare la voce Gestione articoli, dalla quale si aprirà Nuovo Articolo su cui dobbiamo cliccare.


Si aprirà la maschera di inserimento del nuovo articolo, nella quale ci sono gli stessi comandi/opzioni presenti nel front-end più una serie ulteriore, nella quale troviamo una barra dei pulsanti, e due colonne, la prima con i contenuti dell’articolo e in quella più a destra una serie di opzioni raggruppate.

Partiamo parlando dei pulsanti:

Salva articolo Salva
Ci permette di salvare il nostro articolo, rimanendo nella pagina di inserimento.
Salva e chiudi l'articolo Salva e Chiudi
Ci permette di salvare il nostro articolo, ma ci porta nella pagina contenente l’elenco degli articoli inseriti nel nostro sito.
Salva e Nuovo Articolo Salva e Nuovo
Ci permette di salvare il nostro articolo, e ci rimanda alla pagina per l’inserimento di un nuovo articolo.
Chiudi articolo Chiudi
Chiude la pagina senza salvare le modifiche fatte all’articolo.

Abbiamo poi la colonna di sinistra, contenente i campi per l’inserimento, che sono gli stessi presenti nel front-end.

Introduciamo invece la colonna di destra dove è presente una miriade di opzioni. Non tutte necessarie per l’inserimento di un articolo, ma è bene conoscere per sommi capi quali configurazioni possiamo trovare.

  • Opzioni Pubblicazione
    In questi settaggi possiamo indicare il vero autore, se diverso da chi lo sta inserendo, le date di inizio/fine pubblicazione e altri parametri inerenti alla pubblicazione dell’articolo.
  • Opzioni Visualizzazione
    Da qui possiamo comandare la visualizzazione da parte dell’utente di moltissime informazioni, ad esempio se vogliamo o meno che compaia il nome dell’autore o la data di pubblicazione ecc.
    Per ogni settaggio abbiamo tre opzioni:
    1. Usa globali
      La visualizzazione o meno dipende da un settaggio fuori da questa maschera, ad esempio ereditato dalle opzioni gestione articoli
    2. Si
      Visualizza l’informazione
    3. No
      Nascondi l’informazione
  • Configurazione schermata di modifica
    Permette la visualizzazione di certe opzioni in fase di modifica dell’articolo
  • Immagini e Link
    Immagini e link a corollario dell’articolo
  • Opzioni Metadata
    Questi settaggi ci possono interessare più degli altri, perché contengono la meta description ovvero quello che verrà visualizzato nel metatag descripiont, la logica è la medesima del front-end, e il campo Robots, che ci permette di dire ai motori di ricerca come gestire l’articolo, se indicizzarlo e/o se seguire i link presenti nella pagina dove  l’articolo viene visualizzato.


Per qualsiasi dubbio su come inserire un articolo in Joomla  non esitare a chiedermi, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)