Webtreats Awake Theme PSD Blog Index Pag by webtreats, on Flickr
Creative Commons Attribution 2.0 Generic License  by webtreats

In un sito internet la home page rappresenta la sua porta di ingresso. In WordPress possiamo decidere di inserire al suo interno: contenuti statici o un flusso di notizie.

Riprendendo il precedente post. Contenuto statico è la pagina, mentre il flusso di notizie è composto da una serie di articoli.

Cosa visualizzare in home page lo decidiamo da “Impostazioni lettura”, raggiungibile dal menu di sinistra cliccando su Impostazioni e poi nella sottovoce Lettura.

 

voce di menu lettura


Questa maschera è abbastanza intuitiva, ci permette di settare o Gli ultimi articoli o Una Pagina statica.

 

impostazioni lettura


Nel caso in cui decidiamo di settare Una pagina statica, abbiamo due ulteriori settaggi:

  1. Pagina iniziale
    Selezioniamo la pagina che vogliamo che appaia come home page del sito, tra quelle create in precedenza.
  2. Pagina articoli
    Questo settaggio ci permette di selezionare, nel caso in cui il nostro sito abbia un blog, la pagina che vogliamo usare come tale.

    E’ sufficiente selezionare una pagina in cui abbiamo inserito solo il titolo es Blog. Quando andremo a richiamarla appariranno tutti gli articoli del blog.


N.B.
Quando parliamo di Pagina articoli o Gli ultimi articoli gli articoli che verranno mostrati sono gli ultimi inseriti, a prescindere dalla categoria. La possibilità di far apparire gli articoli di una sola categoria dipende da come è stato sviluppato il tema di WordPress. Ci sono temi che mostrano tutti gli articoli e altri che permettono di selezionare la categoria.

Il numero di articoli da mostrare in Home page

Possiamo decidere il numero di articoli da mostrare in Home page. dall’opzione che si trova sempre nella pagina Impostazioni lettura subito sotto La pagina iniziale mostra:

le pagine del blog visualizzano al massimo

Articolo Evidenziato o in Risalto

In un Cosa sono i corporate blog o blog aziendali? man mano che si inseriscono articoli, progressivamente questi si allontanano dalla home page, diventando sempre meno visibili. In WordPress è presente un’opzione, che permette a uno o più articoli di rimanere fisso in home page.

Per evidenziare un articolo, dopo averlo editato, nella colonna di destra in alto clicchiamo sul link Modifica, tra le opzioni di Visibilità.

 

le visibilita articolo1


Che farà aprire una serie di opzioni, tra le quali Mantenere questo articolo sempre in prima pagina.

 

le visibilita articolo2


Dopo averla fleggata clicchiamo su OK , bisogna salvare l’articolo cliccando sul pulsante Aggiorna.

N.B.
Inserendo uno o più articoli in evidenza, il numero degli articoli mostrati sarà maggiore di quello impostato in La pagina iniziale mostra. Perché da questa opzione sono esclusi quelli in evidenza.

ATTENZIONE!!!
Se vuoi approfondire la conoscenza di WordPress, iscriviti subito sulla fan page, Ogni giorno per te consigli, e approfondimenti su questo CMS.
Se hai un dubbio sul contenuto di questo post non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)