Come far presenza su internetLa visibilità per le aziende è molto importante, permette di rafforzare la propria Brand portando nuovi contatti.

Il sito internet inteso come vetrina è un punto di partenza per fare presenza, ma da solo poco efficace perché non permette di far conoscere l'azienda presentata.

Il blog da modo all'azienda di raccontarsi usando un linguaggio più semplice, riducendo le distanze con i clienti e contatti. La maggior frequenza di aggiornamento del blog gli conferisce un vantaggio nell'indicizzazione sui motori di ricerca.

Internet attualmente offre diversi network che danno la possibilità alle aziende di rafforzare la propria presenza sul web, e di conseguenza la Brand.

Tra i vari network presenti su internet troviamo il mondo del microblogging un modo nuovo, veloce di comunicare, che si sta diffondendo sempre più.

Quando un'azienda decide di essere presente su internet tramite i diversi canali, ne trae un enorme vantaggio rispetto all'utilizzo dei canali pubblicitari classici. Tramite l'utilizzo dei network non è più l'azienda che si presenta al cliente, ma un suo conoscente che gliene parla, aumentando così la fiducia verso il nuovo fornitore.

Per capire quali canali utilizzare e come, è necessario analizzare due parametri:

  1. Tipo di azienda

  2. Target di riferimento

Le varie tipologie di azienda Artigiani, PMI, Commercianti e Studi professionali hanno esigenze diverse, budget diversi e diversa disponibilità di risorse umane da impiegare. Il target di riferimento è importante perché determina quali canali possono essere più efficaci a livello di quantità di contatti ricevuti.

Il tempo che le aziende hanno a disposizione da dedicare a questa attività è molto importante, bisogna saper considerare non solo il presente ma anche il futuro. Un blog come già precedentemente spiegato nel post “Cosa sono i corporate blog o blog aziendali?” deve essere mantenuto sempre aggiornato, questo però richiede tempo.

Se si decide di entrare nel mondo di facebook aprendo un profilo, una pagina o un gruppo, non basta aggiornare ogni tanto il proprio stato per ottenere dei ritorni, è necessaria una costante continuità, creando una vita sociale dentro al network, erroneamente si pensa che per far ciò sia sufficiente diventare membro di molti gruppi per essere popolare, questo non è vero, i gruppi sono un punto d'incontro e discussione, per ottenere una buona visibilità è necessario partecipare attivamente alla piazza virtuale di facebook apportando i propri contenuti.

Le persone cercano su internet delle risposte alle proprie domande quindi i contenuti distribuiti nella rete tramite i vari network devono contenere le risposte ricercate. Questo avviene anche nel microblogging più una persona trova su un canale le informazioni desiderate maggiori sono le possibilità che diventi un Followers e a sua volta diffonda l'esistenza del canale in modo virale portando altri Followers.

Il target è molto importante per la scelta del network più idoneo da utilizzare, se un azienda sta lanciando in quel momento sul mercato un prodotto innovativo, le persone che acquisteranno in questa prima fase saranno gli addottori precoci e non la massa, per questo è necessario investire sui canali che questi utilizzano, si potrebbe ipotizzare l'utilizzo di Twitter, da poco usato anche in Italia e sopratutto da addottori precoci.

Quando si decide di entrare su internet e soprattutto di creare una forte presenza bisogna valutare attentamente la scelta del canale.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)