Quando si realizza un sito internet è facile che in una pagina sia necessario visualizzare una serie di immagini. Avevo già spiegato come inserire un'immagine ed allinearla a destra o a sinistra del testo. Quando ne abbiamo troppe questa soluzione non è sufficiente, potremo volerle inserire su più righe e incolonnate.

La procedura è molto semplice, e si può non solo utilizzarla con Joomla e l’editor JCE ma un po’ ovunque anche su word, per un documento da stampare.

Per prima cosa dobbiamo decidere il numero di righe e di colonne su cui vogliamo inserire le nostre immagini, ad esempio due righe e tre colonne.

A questo punto clicchiamo sul pulsante Insert e new tableJoomla_JCE_insert_new_table_2 si aprirà la seguente maschera.

Creazione di una nuova tabella in joomla attraverso l'editor JCE


Dove andremo a dire che la nostra tabella è fatta di tre colonne due righe, e ha una larghezza uguale al 100% di quella riservata all’articolo.

Facendo Insert nell’editor ci apparirà la nostra tabella.

Joomla JCE tabella appena inserita2 380x62

Prima di inserire le nostre immagini dobbiamo fare ancora un paio di settaggi, clicchiamo sul pulsante Table cell propertiesProprietà di una tabella

Modifica degli attributi di una tabella

In cui andremo ad impostare l’allineamento centrato, La larghezza in percentuale (100% / 3 = 33%) e diciamo di aggiornare questi dati per tutte le celle della tabella.

A questo punto usando il pulsante Insert/Edit image Joomla_JCE_ico_image_manager_pulita non ci rimane che inserire in ogni cella della tabella l’immagine che vogliamo.

Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo.
Joomla JCE allinemento immagini tabella 380x160

Bisogna stare attenti alla larghezza delle immagini che vanno ridimensionate precendemente, e se non ci piace il loro allineamento possiamo intervenire sulle proprietà della tabella Pulsante inserisci nuova immagine

Se hai un dubbio su come migliorare la disposizione delle immagini in un articolo su Joomla  non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)