C'era un tempo l'shtmlChe cos'è l'shtml? Questa tecnologia chiamata anche server-side include (o SSI) consiste in una serie di comandi contenuti nelle pagine html ed interpretati dal web server. Permettono di aggiungere contenuti a una pagina HTML generati in modo dinamico, senza l'ausilio di un programma CGI, o altra tecnologia dinamica comunque complessa.

 

Il SSI nato tanto tempo fa, insieme ai primi Web Server., sono stati una delle prime forme in cui i Web Server non erogavano solo semplici pagine statiche. Sono chiaramente i precursori dei linguaggi di programmazione Web (es ASP, PHP ecc...)

Il SSI risulta particolarmente utile quando un sito contiene molte pagine che sfruttano uno stesso template. Poiché viene creato un file con la grafica(template) utilizzato in tutto il sito e tanti file per le varie pagine di contenuti. Questi ultimi tramite questa tecnologia includeranno il template grafico, mantenendo comunque il caricamento delle pagine significativamente veloce. E' molto utile quando ci sono tante pagine che hanno una parte comune che deve essere aggiornata frequentemente.
In questo caso il vantaggio e' quello di impiegare minor tempo per l'aggiornamento poichè, è sufficiente modificare una sola volta la parte comune.

Perché usare SSI quando esistono linguaggi come ASP PHP?
L'utilizzo di questa tecnologia è da preferire rispetto alle più complesse(ASP, PHP ecc.) per la sua semplicità. Questo le permette di essere usata da tutti senza dover conoscere le sintassi più complesse come PHP e ASP, di conseguenza se non c'è da fare nessuna operazione complessa che richieda una programmazione avanzata SSI è una valida scelta.

La sintassi di base del shtml è:
< !--#comando parametro="valore o lista di valori"-- >

Quello che vi ho presentato in questo post è una delle varie tecnologie alla base dei siti dinamici, avremmo tempo più avanti per approfondirne altre.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.83 (3 Voti)