Questa estate mi sono dedicato alla conversione del sito dalla vecchia 1.5 alla più recente 2.5. Perché non dedicare il primo articolo del blog in versione 2.5 a questo "sofferto passaggio"?

Con questa migrazione, oltre all'aggiornamento grafico ho voluto revisionare alcune sezioni del sito, eliminando componenti e plugin superflui. 

Prima di mettere mano al sito online, ho fatto un'installazione locale di Joomla 2.5 con i dati di esempio, sulla quale sono andato ad installare/sperimentare tutti i moduli e plugin che avrei usato, e che andavano a sostituire quelli che non avevano una versione compatibile con la 2.5. Su questa piattaforma ho provveduto a sviluppare il nuovo template per il sito.

Quando in questo ambiente tutti i componenti erano funzionanti mi sono fatto una copia in locale del sito e il relativo DB dei sito in produzione, e su questa ho verificato che Joomla fosse aggiornato all'ultima versione.

Copia dell'ambiente di produzione a quello di sviluppo

Per replicare l'ambiente online o di produzione, per i file ho utilizzato un normalissimo programma ftp.

Per il database, sulla mia installazione locale di Mysql (verificando che la versione coincidesse con quella online) ho copiato struttura e dati. Le possibilità che avevo erano due:

  1. Quella che preferisco, ma non sempre percorribile, perchè dipende dalle impostazioni del provider, mi collego a phpMyadmin sul mio server in locale e utilizzo la funzione sincronizza,

    tab sincronizza
    che farà aprire l'omonima maschera.
    form sincronizza s
  2. Se il provider non mi permette di raggiungere dal mio computer il db del mio sito, eseguo un dump del db (utilizzando le funzioni che mi mettono a disposizione dal pannelo di amministrazione del mio spazio) e lo recupero in locale. 

Adesso che ho ripristinato i file e il db che compongono il mio sito in Joomla, operando nel file configuration.php ho corretto i puntamenti al db locale.

Migrazione da Joomla 1.5 a 2.5

Seguendo i passi di questo tutorial Joomla! 2.5:Migrare da Joomla 1.5 a Joomla 2.5, ho provveduto ad aggiornare la mia copia di Joomla dalla versione 1.5 alla 2.5.

A questo punto nella cartella /jupgrade come descritto dalla guida, c'é la nuova versione del sito, priva dei plugin, componenti, moduli e template di terze parti. E' iniziato il lavoro di installazione del nuovo template, dei componenti, dei moduli, dei plugin e verifica poi di tutte le impostazioni.

L'aver fatto dei precedenti test su un ambiente pulito mi ha facilitato e velocizzato questa fase, soprattutto lato grafico, ma qualche sorpresa l'ho incontrata ugualmente. 

Inutile dire che ho creato una cartella old dove ho copiato il vecchio sito e messo nella root dell'ambiente di sviluppo il contenuto della cartella jupgrade.

Test prima della pubblicazione

Il primo test è stato un giro su tutto il sito, con particolare attenzione alle form di registrazione, ma nel blog ci sono molti articoli e molti hanno dei link esterni, verificarli manualmente è quasi impossibile senza calcolare il rischio di perdere per strada qualche link.

Mi è stato molto d'aiuto il software per Mac Integrity o Link Sleuth per PC.

Scorrendo i risultati di questi test ho potutto trovare link a risorse che non mi interessavano.

Pubblicazione del nuovo sito

Tenendomi una copia del vecchio sito(backup dei file e del db) ho rifatto le stesse procedure per crearmi una copia del sito in locale, ovviamente in senso inverso.

Ho rifatto poi un test delle form di registrazione e per scaramanzia ho ricontrollato l'integrita dei link.

Se hai dei dubbi o vuoi inviare qualche suggerimento per la migrazione di Joomla 1.5 alla versione 2.5 non esitare a lasciare un commento.

L'autore in caso di danni derivanti dall'utilizzo delle informazioni fornite, declina ogni responsabilità.

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.50 (1 Voto)