|
Scritto da Luca Boldori
|
|
Giovedì 19 Febbraio 2009 22:06 |
|
La grafica è molto importante ma non è tutto perchè il vostro sito sia apprezzato sono importanti contenuti di qualità e l'uso corretto del copywriting.
Bisogna ricordarsi che la grafica serve nei primi sette secondi per catturare l'attenzione del visitatore, facendolo rimanere sul sito. Questi vuole trovare delle risposte alle sue domande. Avevo già introdotto l'importanza di inserire più contenuti possibili nel sito internet nel post I contenuti di un sito internet essere dettagliati è alla base del copywriting.
Ma cos'è questa tecnica e in che cosa consiste? Il copywriting o scrittura persuasiva serve a portare il visitatore a compiere una determinata azione. Per far questo bisogna riuscire a far leva sulle emozioni di chi sta leggendo per riuscire a portarlo a fare quello che vogliamo. Questa tecnica nasce assieme ai quotidiani e alle prime forme di pubblicità in essi pubblicate.
Ci sono tante regole che stanno dietro alla scrittura persuasiva sviluppate negli anni, queste sono le più importanti:
- Il titolo
E' importantissimo in quanto deve contenere la risposta ad un bisogno del visitatore, attirandone l'attenzione
- Presentare dei benefici
Bisogna presentare i benefici di quello che stiamo offrendo
- Rivolgersi con il tu
Dobbiamo infondere fiducia in chi sta leggendo e dargli del tu può far crollare le barriere che stanno tra lettore ed interlocutore
- Ripetere un concetto senza essere monotoni
Essere ripetitivi può aiutare a evidenziare un concetto, che sarà ricordato più facilmente dal visitatore.
- Essere dettagliati
Dare tutte le risposte che l'utente si aspetta e sta cercando
- Testimonianze
Le testimonianze possono aiutare nel portare l'utente a compiere l'azione da noi voluta
Una cosa molto importante che mi ha fatto notare Cluade Hopkins in Scentific advertising
Molti dei più abili pubblicitari sono venditori laureati. I migliori che conosciamo sono andati a vendere porta-a-porta. Essi possono sapere poco di grammatica, nulla di retorica ma sanno come usare le parole che convincono.
|