Come unire più immagini con Gimp

Sono anni che si dice che nel sito internet il contenuto è il re, ma non dobbiamo sottovalutare il ruolo delle immagini. Dalla mia esperienza l’uso delle immagini fanno capire se il sito è realizzato in modo professionale.

 

La cura delle immagini è fondamentale, oltre a trasmettere informazioni in modo immediato (ricordiamo il detto un’immagine vale più di mille parole), aiutano il posizionamento del sito, e gli permettono di essere trovato anche sui motori di ricerca.

 

Molte volte è necessario “montare” un’immagine secondo le proprie necessità, ad esempio in un slider dove vogliamo inserire più informazioni possibili.

Gimp e I livelli

Questo fantastico programma di grafica gestisce l’immagine tramite i livelli. Ma cosa sono i livelli? Un’immagine in Gimp può essere composta da più strati. Facendo un esempio con il disegno su carta, questi strati sono dei fogli trasparenti impilati uno sull’altro.

gimp gestione livelli

Prendiamo come esempio uno slider, composto da uno sfondo, una modella e un prodotto. Ognuno di questi oggetti è su un livello. tenendoli separati li posso facilmente cambiare la posizione, sostituirli o nasconderli.

slider ralizzato con gimp

p.s.
Quando si costruiscono delle immagini per il sito internet conviene sempre tenersi una copia nel formato nativo di Gimp, l’xcf. Utilizzare questo formato è semplicissimo è sufficiente usare i comandi presenti nel menu File : Apri, Salva e Salva come. E poi esportare l’immagine nel formato definitivo quando questa è finita.

Quando costruisco un’immagine solitamente ai livelli do la dimensioni dell’immagine. Ma un livello può essere più piccolo o più grosso dell’immagine. La dimensione che vince è quella dell’immagine.

“La pila dei livelli” la possiamo trovare nell’interfaccia di Gimp, in basso a destra.Da qui possiamo nascondere o mostrare un livello, attivare il canale alfa o spostarne l’ordine..

Il canale alfa

Ho detto che i livelli sono come dei fogli trasparenti impilati uno sull’altro, questo è vero in parte. Infatti i livelli sono come fogli trasparenti solo se su quel livello è attivo il canale Alfa. Se su un livello non attivo il canale alfa il livello non avrà uno sfondo trasparente ma uno sfondo in tinta unita, solitamente bianco.

Per attivare il canale alfa in un livello è sufficiente fare tasto destro sul livello da modificare e cliccare sulla voce di menu Aggiungi canale alfa.

N.b.

Ricordarti che le immagini con estensioni jpg non gestiscono le trasparenze. Il formato png gestisce le trasparenze ma è più pesante del jpg. Gif gestisce le trasparenze e si usa per le animazioni

Come unire più immagini con Gimp

Per prima cosa eseguiamo Gimp, andiamo nel menu File e clicchiamo Nuovo...

Si aprirà la finestra Crea una nuova Immagine

scala immagine

Impostiamo la larghezza e l’altezza, cliccando su Opzioni avanzate, avremo la possibilità di modificare ulteriori opzioni.

crea nuova immagine opzioni avanzate

Potremo voler cambiare il colore di riempimento dello sfondo. Abbiamo la possibilità di scegliere tra: Colore di primo piano, Colore di sfondo, Bianco, e Trasparente. Se volessimo utilizzare quest’ultimo dovremo poi salvare la nostra immagine in un formato che supporti la trasparenza, nel web i più usati sono png e Gif.

Cliccando su OK ci apparirà la nostra nuova immagine in cui andremo ad inserire quelle che vogliamo la compongano. Per far questo dobbiamo andare nel menu file e cliccare su Apri come livello, selezionare i/il file che vogliamo inserire al suo interno.

Andiamo sotto il menu Finestre, Pannelli Agganciabili e clicchiamo la voce Livelli.

livelli

Ci sono tre comandi importantissimi che servono per organizzare i nostri livelli livelli frecce livelli visibili invisibili

Presa dimestichezza con i livelli dobbiamo spostare/organizzare la nostra immagine, dopo averle caricate tutte quelle che la compongono dovrebbe apparire un qualcosa del genere.

immagine non organizzata

Dove le immagini che abbiamo inserito si sono sovrapposte, ora dobbiamo organizzarle meglio nello spazio, per far questo bisogna usare lo strumento Sposta presente nella finestra strumenti.

strumenti

Dopo aver selezionato nella finestra livelli quello che vogliamo spostare, tornando sulla finestra della nostra immagine, clicchiamo e lo trasciniamo dove vogliamo posizionarlo. Ovviamente questa operazione va ripetuta per tutti i livelli che compongono la nostra immagine.

Alla fine dovremo ottenere un risultato simile a questo.

immagine organizzata

Nel caso in cui uno dei livelli risulti troppo grosso, possiamo intervenire andando sulla finestra livelli e cliccando con il tasto destro del mouse su quello da ridimensionare, ci apparirà un menu, in cui dovremo selezionare scala livello. Si aprirà la seguente finestra

gimp scala livello

nella quale possiamo decidere la larghezza e l’altezza.

Non ci rimane che salvare l’immagine, preferisco sempre tenerne una in formato xcf nel caso volessi fare ulteriori modifiche, e poi salvarmi una copia da pubblicare nel formato più idoneo jpg, png o Gif.

 

Hai bisogno di informazioni sui costi per la realizzazione di siti web nelle province di Novara, Pavia e Alessandria? Contattaci senza impegno attraverso il nostro modulo dedicato e sarai rapidamente assistito con tutte le informazioni richieste.
Contattaci Subito

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 3.50 (1 Voto)