Copiare o rinominare un template in joomlaQuando realizzo un template di Joomla, a volte parto da template già fatti da altri, sui quali intervengo, il più delle volte solo sui fogli di stile. Riesco così a ottimizzare tempi di sviluppo, ottenendo una riduzione dei costi.

In questi casi la prima operazione da fare è duplicare il template di partenza. Per far ciò esistono due sistemi:

  1.     Modificando i file
  2.     Dal pannello di controllo di Joomla.

Modificando i file

Andiamo via ftp nella cartella dei template (partendo dalla root del sito la cartella templates), e duplichiamo la cartella del template che vogliamo duplicare/rinominare chiamandola come vogliamo.

Cambiamo poi i riferimenti presenti nel file templateDetails.xml che sono: nome del template ed eventuali percorsi (generalmente sono i nomi dei file delle lingue).

Modifichiamo il tag <name> inserendo il nome del template che gli vogliamo dare, e i tag <language> (sono di solito in coppia) nei quali dobbiamo modificare il nome del file che usano il seguente schema en-GB.tpl_%Nome template%.ini e en-GB.tpl_%Nome template%.sys.ini

Eseguite le modifiche al file templateDetails.xml dobbiamo rinominare i file delle lingue che sono dentro la cartella del template nella sottocartella language/en-GB e/o language/it-IT. Il nome dei file delle lingue ha lo schema sopra descritto.

N.B.
Questo procedimento possiamo effettuarlo anche per un template non ancora installato. Partendo dallo zip che scarichiamo da internet. In questo caso effettuate le modifiche sopra descritte, lo pubblichiamo nella cartella templates del nostro sito.

L'ultimo passaggio è installarlo in joomla. Non essendo uno zip ed essendo già nella posizione di lavoro in joomla, la procedura per l’installazione è spiegata in questo articolo.

La procedura provvede a installare il template in joomla. Che possiamo poi impostare come predefinito con la solita procedura in Gestione Template. Definito il nuovo template, rimuoviamo il vecchio, se non ci serve più.

Dal pannello di controllo di Joomla

Joomla ci mette a disposizione una procedura che con pochi passaggi possiamo duplicare/rinominare il template.

Dal pannello di controllo di Joomla andiamo nel menu Estensioni e clicchiamo sulla voce Gestione Template.

menu gestione template Joomla

Si aprirà la Gestione template: Stili, ma noi dobbiamo andare in Gestione template: Template quindi clicchiamo sulla tab template.

Joomla Gestione template stili

Aperta la Gestione template: template troveremo l'elenco di quelli installati sul nostro sito. Scorriamo l'elenco fino ad arrivare a quello che vogliamo rinominare e clicchiamo sul link %Nome template% Dettagli e File relativo a quel template.

Joomla gestione template dettaglio e file

Si aprirà la maschera Gestione template: Personalizza template. In fondo a questa troviamo la sezione Copia template, contenente il campo Nuovo nome del template.

Joomla gestione template, personalizza template, copia template

Dove andiamo ad inserire il nuovo nome del template, affinché Joomla crei un nuovo template, è sufficiente cliccare sul campo Copia template. Chiudiamo la maschera in cui ci troviamo, torniamo nella Gestione template: Template troveremo tra i template installati anche il nuovo.

Sarà quindi sufficiente attivare il template dalla Gestione Template: Stili e poi procedere alla  rimozione del vecchio, se non ci serve più

Rimani aggiornato sulle potenzialità di questo fantastico cms iscrivendoti ai feed RSS o tweeter o alla fan page.

Se hai un dubbio sulla procedura sopra descritta non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)