scrivere articolo wordpressNell’articolo precedente, ho detto che in WordPress esistono articoli e pagine. Oggi voglio spiegare come inserire un articolo o una pagina.

Riporto subito la premessa che ho inserito sulle schede che invio in omaggio a chi realizza un mini sito internet.

Se non si vuole perdere tempo ad inserire due volte gli stessi contenuti è fondamentale capire le differenze tra i due. Quando usare uno e quando l’altro.

Detto questo come prima cosa dobbiamo autenticarci alla bacheca del nostro sito, andando all’indirizzo http://www.miosito.it/wp-admin/ . Dopo aver inserito la user e la password, visitando sia il sito che la bacheca, appare in alto una barra con dei menu, passiamo sulla voce “+ Nuovo” si aprirà l’elenco degli elementi che possiamo aggiungere al nostro sito:

  • Articolo
  • Nuovo Media
  • Pagina

wp 3.8 menu bacheca  nuovoClichiamo su Articolo (la procedura per aggiungere una pagina o un articolo è praticamente identica).

Inserire una pagina o un articolo

Dopo aver cliccato sulla voce Articolo o Pagina apparirà questa maschera.

wp 3.8 aggiungi nuovo articolo

Ci interessano solo pochi elementi:

  • Titolo
    wp 3.8 aggiungi nuovo articolo titolo
  • Editor
    wp 3.8 aggiungi nuovo articolo editor
  • Pulsante di Salvataggio/Pubblicazione
    wp 3.8 aggiungi nuovo articolo pubblica


Per inserire un articolo o una pagina, basta compilare questi campi. Per rendere poi visibili le modifiche all’esterno bisogna cliccare su Pubblica.

Articoli: le categorie

Nel caso degli Articoli WordPress ci permette di organizzarli in categorie, nella pagina di inserimento e modifica degli articoli, oltre che assegnarle possiamo anche crearle.

Nella colonna di destra è presente il seguente box.

wp 3.8 aggiungi nuovo articolo categorie

Creiamo una categoria cliccando sul link + Aggiungi una nuova categoria. Comparirà una serie di controlli. Tra cui il campo dove inserire il nome della categoria.

wp 3.8 aggiungi nuovo articolo nuova categoriePossiamo anche nidificare le categorie su più livelli, definendo la categoria madre.

Compilati i campi clicchiamo sul pulsante Aggiungi una nuova categoria.

wp 3.8 aggiungi nuovo articolo  aggiungi nuova categorie

Appena inserita, verrà subito selezionata.

wp 3.8 aggiungi nuovo articolo nuova categorie2

Fleggate le categorie di appartenenza dell’articolo, è importante cliccare sul pulsante Pubblica.

Modifica di un articolo o di una pagina

Nel momento in cui vogliamo modificare un’articolo o una pagina, visualizzando il testo nel front-end del sito, dopo esserci autenticati. Clicchiamo sul link Modifica articolo, presente nel menu in alto.

wp 3.8 link menu articoloChe farà aprire la maschera vista in precedenza, dopo aver effettuate le modifiche ricordiamoci di cliccare sul pulsante Aggiorna.

wp 3.8 pulsante aggiorna

ATTENZIONE!!!

Se vuoi approfondire la conoscenza di WordPress, iscrivti subito sulla fan page, Ogni giorno per te consigli, e approfondimeti su questo CMS.

Se hai un dubbio sul contenuto di questo post non esitare a chiedere, lasciando un commento.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 4.00 (1 Voto)